Borgaro Torinese – Allestimento di un’aula studio nel piano sottotetto del complesso polifunzionale Cascina Nuova in via Italia 45

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Borgaro Torinese
Indirizzo:
via Italia 45
Zona omogenea:
Zona 4: Area Metropolitana Torino Nord
Missione:
5
Ambito d'azione:
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
Investimento:
617,622.58 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
31 marzo 2026

Data ultima modifica:

  • 617

    mila

    € di investimento

Report di monitoraggio civico

Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.

L’intervento ha l’obiettivo di realizzare un’aula studio presso la Cascina nuova, collegata alla biblioteca comunale.

Il progetto prevede di chiudere una porzione dell’attuale sottotetto in modo da ottenere uno spazio riscaldato flessibile, senza uscire dalla sagoma del volume costruito esistente. Il muro che attualmente delimita l’area di intervento sarà demolito e, per garantire un migliore apporto di luce naturale all’interno dell’ambiente, il lato Nord e il lato Sud saranno caratterizzati da finestratura in legno dalle ampie specchiature fisse e dalle alte prestazioni energetiche. La copertura e i muri ceci perimetrali saranno isolati dall’interno, senza dover intervenire sul manto di copertura originale. Il fronte vetrato sarà arretrato rispetto al filo della facciata, in modo tale da ottenere aperture sul lato Nord più alte rispetto alla linea di gronda e garantire un camminamento esterno per gli utenti.

La nuova aula studio si configura quindi come una grande sala chiusa, con un affaccio privilegiato e trasparente verso l’interno della corte. La sala sarà completamente isolata dall’interno, lasciando a vista solo le grandi capriate lignee del tetto e i pilatri in mattone al centro dell’ambiente.

Una particolare attenzione è stata posta al miglioramento dell’isolamento acustico tra l’aula studio e la scuola di musica situata al piano sottostante, nonché all’acustica all’interno della nuova aula tramite l’utilizzo di appositi rivestimenti in falda.