Il piano

Torino metropoli

Gli interventi del PNRR che cambieranno il territorio della Città metropolitana di Torino

Sul territorio metropolitano torinese sono in corso più di 221 interventi per un importo di finanziamento PNRR che supera i 396 milioni di euro.

Riguardano sfide come la transizione energetica, la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici, la tutela del territorio e della sempre più preziosa ricorsa idrica, il potenziamento del sistema scolastico, dagli asili nido all’Università, la coesione territoriale.

La Città metropolitana di Torino è un attore fondamentale per l’attuazione del Piano nazionale ripresa e resilienza sul proprio territorio, oltre che nella sua funzione di regolatore di mercato soprattutto nell’attuazione di specifiche misure, a loro volta inquadrabili sia nella tipologia di progetto cosiddetto a titolarità cioè ad attuazione diretta, sia in nella tipologia dei progetti a regia.

Nel primo caso l’Ente opera direttamente in veste di soggetto attuatore quale titolare del progetto ed è quindi responsabile degli adempimenti amministrativi connessi alla sua realizzazione: ad esempio, l’espletamento della procedure di gara, inclusi gli affidamenti diretti nei confronti di enti in house, oltre ad essere responsabile delle attività connesse alla gestione, al monitoraggio, al controllo amministrativo ed alla rendicontazione delle spese sostenute durante le fasi di attuazione. E’ questo il caso degli interventi nell’ambito dell’edilizia scolastica, della difesa del suolo e, almeno in parte, della forestazione urbana.
Degli oltre 105 milioni di euro a valere sugli 86 interventi attuati dall’Ente, oltre 68 milioni risultano già impegnati alla data del 30 giugno 2023. Si tratta di lavori pubblici di cui la Città metropolitana di Torino è soggetto attuatore ed interessano l’intero territorio amministrato dall’Ente di area vasta.

Nel secondo caso, i progetti rientrano nella titolarità di altri soggetti pubblici, che sono i responsabili diretti dell’attuazione, del monitoraggio e della rendicontazione degli interventi, mentre Città metropolitana ha il compito di coordinare, supportare e assistere gli enti locali del territorio ed è responsabile in solido con essi per il rispetto dei principi, dei tempi e delle modalità di attuazione degli interventi da realizzare, in linea con quanto indicato all’interno del PNRR. E’ questo il caso dei 133 interventi a regia nell’ambito della missione inclusione e coesione, per un importo PNRR complessivo pari a quasi 234 milioni di euro.

  • +

    221

    interventi finanziati

  • +

    396

    mln

    di euro investiti

  • +

    80

    comuni coinvolti

Interventi con regia città metropolitana

Mostra tutti