Carmagnola 4 I: Inclusivo, Integrato, Innovativo, Insieme

31 ottobre 2025

Data ultima modifica: 08 Aprile 2024

mq di area rigenerata

Il progetto prevede un insieme di interventi partecipati di rigenerazione urbana, finalizzati alla creazione di nuovi servizi alla persona e alle fasce più fragili della popolazione.

Si pone l’obiettivo di favorire una migliore inclusione sociale e di ridurre le situazioni di degrado attraverso il recupero, la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile delle strutture edilizie e delle aree pubbliche oggetto di intervento.

L’intervento prevede la rigenerazione urbana mediante la ristrutturazione, la rifunzionalizzazione, la conversione e il relativo efficientamento energetico di tre fabbricati comunali di valenza storica-culturale:

• Palazzo Lomellini, per cui è previsto il completamento dell’ultimo lotto e la destinazione a Centro polivalente dei Servizi Sociali e Culturali;
  • la Biblioteca, mediante lo spostamento dell’Archivio Storico ed il riutilizzo degli spazi per attività a favore di giovani e persone con disabilità in collaborazione con Fondazione di Comunità;
  • la Chiesa di San Filippo, da destinare a spazio teatrale polifunzionale, inclusa la sistemazione dello spazio pubblico antistante.

Il progetto è particolarmente orientato verso le fasce a rischio di esclusione sociale, in particolare verso le persone con disabilità motorie e/o intellettive, i giovani con difficoltà nell’integrazione sociale e i soggetti a rischio povertà.

L’intervento consiste nella realizzazione di un polo socio-educativo-culturale inclusivo e orientato al potenziamento dell’autonomia delle persone con disabilità e fragilità, mediante l’integrazione tra spazi formativi e culturali (la Biblioteca), spazi ricreativi ed espositivi (il Palazzo Lomellini) e spazi destinati a manifestazioni di carattere culturale (la Chiesa di San Filippo).

carmagnola-palazzo-lomellini
carmagnola-biblioteca