Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Trofarello
- Indirizzo:
- Via Cesare Battisti 25
- Zona omogenea:
- Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Piani urbani integrati
- Investimento:
- 2,900,000.00 €
- Stato intervento:
- In cantiere
- Tempi di chiusura previsti:
- 18 settembre 2025
Data ultima modifica:
-
850
mq di area rigenerata
-
2.9
mln
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
L’intervento consiste nel restauro, nella riqualificazione e nella riorganizzazione funzionale del Centro Culturale Marzanati e della Biblioteca Civica Lelio Basso. Oggetto di intervento è, in particolare, la manica relativa alla Biblioteca Civica e la Palazzina Direzionale Storica, con la finalità di ottimizzare e dislocare le funzioni già presenti ad oggi all’interno del fabbricato stesso.
Il progetto prevede, in via prioritaria, la riqualificazione della manica dell’edificio posta lungo la via Cesare Battisti (Palazzina Storica) e la manica destinata attualmente a Biblioteca.
La riqualificazione è volta a realizzare spazi multifunzionali di elevata flessibilità, al fine di soddisfare le molteplici esigenze della cittadinanza, delle associazioni che operano sul territorio e dei differenti soggetti che già offrono svariati servizi per fasce sociali diversificate sia per età che per estrazione.
La valorizzazione dell’edificio, anche attraverso un potenziamento delle funzioni presenti e la creazione di nuove (spazi di coworking e costudying), è elemento essenziale per riqualificare un ambito che, per le sue funzioni socio-culturali e per la presenza dei plessi scolastici localizzati nell’intorno, è un riferimento importante per la comunità. Di fatto, anche molte attività extrascolastiche, che allo stato attuale non usufruiscono di spazi adeguati e idonei ad essere svolte, beneficeranno dell’intervento, creando importanti effetti sinergici sia per quanto riguarda gli spazi fisici in cui di svolgeranno le attività, sia che per la possibilità di potenziare l’offerta di servizi.