Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Villastellone
- Indirizzo:
- Piazza della Liberta' 8
- Zona omogenea:
- Zona 11: Chierese-Carmagnolese
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Piani urbani integrati
- Investimento:
- 1,400,000.00 €
- Stato intervento:
- In cantiere
- Tempi di chiusura previsti:
- 18 settembre 2024
Data ultima modifica:
-
623
mq di area rigenerata
-
1.4
mln
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
Il progetto consiste nella rifunzionalizzazione dell’edificio di impronta ottocentesca posto in Piazza Martiri della Libertà a Villastellone, con l’obiettivo di rafforzare il Centro Socio Ricreativo.
L’intervento prevede il restauro conservativo, la rifunzionalizzazione e l’efficientamento energetico di una parte del fabbricato principale (ex edificio padronale), di parte della manica secondaria ad esso annessa e dell’area esterna della corte e del viale Cavaglià.
Il Comune di Villastellone intende promuovere il fabbricato oggetto di intervento quale luogo di riferimento per molteplici attività ricreative e sociali, valorizzando le peculiarità storico architettoniche dell’edificio e lo spazio urbano circostante della piazza e del viale, patrimonio affettivo e sociale per i residenti.
L’edificio, ubicato presso la piazza principale del paese, è sede della pro-loco, del centro-anziani, del museo di arte contadina e della biblioteca, e rappresenta il punto di riferimento per l’organizzazione delle manifestazioni cittadine: sagre, carnevale, concerti, conferenze, serate danzanti, visite guidate delle scuole, giornate tematiche, partenze ed arrivi di manifestazioni sportive, intrattenimento legato alla terza età (gioco delle carte, biliardo, sala TV).
La struttura, unitamente all’Oratorio ed al centro sportivo del Levà, costituisce di fatto uno dei vertici della triade dell’aggregazione e della promozione sociale nel comune.
L’edificio pubblico su cui insiste l’intervento è pertanto finalizzato a favorire l’aggregazione sociale di tutte le fasce di età, indipendentemente dalle origini e dalle condizioni sociali. Il potenziamento ed il miglioramento della struttura rafforzeranno il polo aggregativo sia a livello comunale che a livello intercomunale.