Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Collegno
- Indirizzo:
- Certosa Reale Parco Dalla Chiesa
- Zona omogenea:
- Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
- Investimento:
- 240.000,00 €
- Stato intervento:
- In cantiere
- Tempi di chiusura previsti:
- 31 marzo 2026
Data ultima modifica:
-
240
mila
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
Il progetto si inserisce coerentemente nel Patto di Collaborazione tra l’Amministrazione comunale, l’Università e l’ASL che intende promuovere stili di vita sani, equi e sostenibili, volti alla prevenzione di varie forme di disagio psicofisico: la proposta progettuale può aiutare la diffusione dei principi e della metodologia dell’Outdoor Education quale contributo importante sul piano didattico-educativo per favorire il superamento delle problematiche dell’infanzia legate alla troppa sedentarietà, alla scarsa possibilità di movimento e alla mancanza di esperienze esplorative e sensoriali nei contesti urbani.
I progetti rispondono alle esigenze manifestate dall’Università di Torino di individuare spazi ad integrazione delle attività didattiche e a supporto della socialità degli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione localizzata nel Parco della Certosa Reale di Collegno.
Gli interventi proposti riguardano, in particolare:
- un sistema di volumi sospesi e parzialmente sospesi tra gli alberi (‘treehouses’) progettati ad hoc per ospitare sia percorsi formativi per i futuri insegnanti sul modello dell’Outdoor Education, sia spazi aggregativi a contatto con la natura per gli studenti e le utenze accolte dall’Università;
- una aula all’aperto nel parco.
I volumi tra gli alberi previsti attiveranno l’immaginario di un mondo fiabesco in cui poter canalizzare nuove esperienze e possibilità formative: i bambini sotto la guida dei futuri educatori potranno sperimentare nuovi punti di vista e esprimersi attraverso numerosi canali tra cui quello ludico, motorio, affettivo, sociale e, non ultimo, creativo, stimolando così anche il pensiero divergente.
I volumi tra gli alberi previsti attiveranno l’immaginario di un mondo fiabesco in cui poter canalizzare nuove esperienze e possibilità formative: i bambini sotto la guida dei futuri educatori potranno sperimentare nuovi punti di vista e esprimersi attraverso numerosi canali tra cui quello ludico, motorio, affettivo, sociale e, non ultimo, creativo, stimolando così anche il pensiero divergente.