Pinerolo – Complesso San Giuseppe

Piani urbani integrati

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Pinerolo
Indirizzo:
Via Luciano
Zona omogenea:
Zona 5: Pinerolese
Missione:
5
Ambito d'azione:
Piani urbani integrati
Investimento:
5,800,000.00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
28 marzo 2026

Data ultima modifica: 08 Aprile 2024

  • 4039

    mq di area rigenerata

  • 5.8

    mln

    € di investimento

Il complesso San Giuseppe è un immobile di proprietà del Comune di Pinerolo con obbligo di destinazione a servizi di assistenza sociale (ex IPAB) ed ERP.

Il progetto prevede la riqualificazione e l’efficientamento energetico del fabbricato di Via Luciano, ad oggi destinato ad abitazioni di edilizia residenziale pubblica.

L’intervento consiste inoltre nell’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso alle unità abitative, nella sistemazione delle parti comuni molto degradate e nella riqualificazione degli appartamenti e dell’involucro.

Il progetto ha come obiettivo la rigenerazione urbana in termini di recupero sia fisico che sociale, in quanto la riqualificazione fisica dello spazio costruito metterà a disposizione luoghi per l’abitare e per l’inclusione intergenerazionale, interculturale e sociale.

L’intervento prevede inoltre l’incremento della fruibilità in termini di accessibilità ai servizi offerti, l’incremento di dotazioni per l’housing sociale – proponendo un sistema integrato con diverse tipologie abitative e incentivando progetti di innovazione e sperimentazione sull’abitare – e l’attivazione di percorsi di ascolto e di co-progettazione con la comunità di prossimità per definire le funzioni pubbliche dell’intero complesso.

Tali interventi sono propedeutici all’implementazione e all’avvio delle funzioni abitative, sociali e culturali previste nel programma di rigenerazione urbana approvato dall’amministrazione comunale.

pinerolo-lotto-1-pui
lotto-1-pinerolo-via-luciano-pui