Borgiallo – Corte San Carlo

Piani urbani integrati

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Borgiallo
Indirizzo:
Via A. E G. Trucano 5
Zona omogenea:
Zona 8: Canavese occidentale
Missione:
5
Ambito d'azione:
Piani urbani integrati
Investimento:
700,000.00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
15 settembre 2024

Data ultima modifica: 18 Ottobre 2023

  • 600

    mq di area rigenerata

  • 700

    mila

    € di investimento

Il progetto prevede il recupero di un compendio immobiliare situato lungo un’antica cinta muraria difensiva per la realizzazione di quattro unità abitative e di una struttura di comunità multifunzionale.

L’edificio oggetto di intervento è sito nel nucleo storico della Borgata San Carlo, la quale costituisce il nucleo originario dell’agglomerato comunale (risalente al XV secolo).

Questo intervento risponde ad una esigenza sociale manifestatasi nel corso degli ultimi anni, ovvero la necessità di disporre di unità abitative al servizio delle nuove povertà e delle fasce svantaggiate della popolazione.

Obiettivo progettuale, oltre oltre alla realizzazione delle quattro unità abitative, è la creazione di un punto di aggregazione multifunzionale per permettere alla cittadinanza di disporre di un luogo in cui organizzare le proprie iniziative, rispondendo pertanto all’esigenza di potenziare lo spirito di comunità quale elemento fondamentale nel recupero di una socialità post-pandemica.

L’edificio sarà pertanto caratterizzato quale luogo aperto a tutti, quale vera e propria “casa della comunità”, con spazi fruibili sia dagli ospiti delle unità abitative, sia dai residenti di Borgiallo, nel quale abitanti e ospiti possano riconoscersi, incontrarsi, progettare e realizzare iniziative a beneficio di tutta la comunità.

In questo contesto, si intende anche sperimentare una modalità di gestione partecipata, regolamentata da un Patto di Collaborazione con cui i cittadini attivi e l’amministrazione comunale concordano quanto necessario ai fini della realizzazione degli interventi di cura e di gestione condivisa dell’immobile.

borgiallo2
borgiallo1