Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Pino Torinese
- Indirizzo:
- Via Martini 16
- Zona omogenea:
- Zona 11: Chierese-Carmagnolese
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Piani urbani integrati
- Investimento:
- 2,100,000.00 €
- Stato intervento:
- Avviato
- Tempi di chiusura previsti:
- 22 giugno 2026
Data ultima modifica:
-
665
mq di area rigenerata
-
2.1
mln
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
L’intervento prevede il restauro, il recupero e il riuso del corpo di fabbrica aulico, risalente al XVIII secolo e sottoposto a vincolo monumentale, e dell’adiacente manica recentemente ristrutturata e non ultimata al piano terreno, dell’edificio comunale “ex Cottolengo” sito in Via Martini n. 16, al fine di rendere la struttura priva di barriere architettoniche, adeguata rispetto alle normative sulla sicurezza e funzionale alle attività di carattere sociale che saranno ivi previste.
Obiettivo principale dell’intervento è potenziare la rete sociale e del terzo settore del territorio, attraverso la realizzazione di spazi funzionali e flessibili da destinare alle associazioni locali che svolgono attività di carattere sociale, oltreché per ospitare un “punto rete” del Consorzio Chierese per i Servizi Socio-Assistenziali.
L’iniziativa si pone anche l’obiettivo di offrire opportunità a supporto del lavoro giovanile, con l’allestimento di postazioni per il lavoro condiviso “coworking” e di spazi dedicati alle start up innovative.
Tra i lavori previsti vi sono interventi di carattere strutturale per il miglioramento sismico della struttura e il rifacimento della copertura, l’adeguamento e l’efficientamento energetico con il miglioramento di due classi, la realizzazione ex novo dell’impianto termico, l’installazione di impianto solare e fotovoltaico, il rifacimento ex novo degli impianti elettrici, la realizzazione ex novo dell’impianto automatico di rilevazione incendi, l’adeguamento dell’immobile alla normativa acustica di riferimento e il rifacimento di tutte le finiture interne ed esterne.
Rilevante è la finalità di potenziare, nell’ambito territoriale del progetto integrato, la qualità e l’offerta di strutture destinate ad ampie fasce di popolazione, in particolare giovani, anziani e persone con fragilità.