Osasio – ex Casa parrocchiale

Piani urbani integrati

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Osasio
Indirizzo:
Via Verrua 1
Zona omogenea:
Zona 11: Chierese-Carmagnolese
Missione:
5
Ambito d'azione:
Piani urbani integrati
Investimento:
1,150,000.00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
28 febbraio 2026

Data ultima modifica: 18 Ottobre 2023

  • 874

    mq di area rigenerata

  • 1.15

    mln

    € di investimento

Il progetto consiste nella riconversione di un fabbricato di proprietà comunale, posto nel centro Storico di Osasio, per la creazione di una struttura residenziale rivolta agli anziani.

L’intervento prevede, attraverso il progetto integrato di rigenerazione urbana, il riuso e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di una struttura edilizia pubblica di proprietà del comune, in passato “ex casa parrocchiale”.

L’obiettivo è la trasformazione dei locali di proprietà comunale in dieci unità abitative per individui in difficoltà (soggetti fragili anziani). È prevista inoltre la creazione dei relativi servizi di assistenza annessi (centro medico e mensa). Tale riqualificazione rappresenterà la creazione di un punto di aggregazione e di riferimento per la vita quotidiana e sociale della cittadinanza.

La riconversione dell’edificio prevede anche interventi di efficientamento energetico, mediante lavori di installazione di serramenti a taglio termico, con vetro doppio basso emissivo, di miglioramento della trasmittanza termica delle pareti, di creazione di un vespaio areato e coibentato e di isolamento del manto di copertura. La riqualificazione energetica avverrà, inoltre, attraverso l’installazione di una nuova centrale termica a pompa di calore (caldo/freddo) e l’installazione di pannelli fotovoltaici sul manto di copertura.

Il progetto è orientato principalmente allo sviluppo e al potenziamento dei servizi sociali, alla rimozione degli ostacoli all’accesso agli alloggi per le persone in difficoltà ed è coerentemente ed unitariamente finalizzato al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale, economico e ambientale.

osasio-pui-intervento
rendering-intervento-osasio-pui