Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Osasio
- Indirizzo:
- Via Verrua 1
- Zona omogenea:
- Zona 11: Chierese-Carmagnolese
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Piani urbani integrati
- Investimento:
- 1,150,000.00 €
- Stato intervento:
- In cantiere
- Tempi di chiusura previsti:
- 2 febbrio 2025
Data ultima modifica: 08 Aprile 2024
-
874
mq di area rigenerata
-
1.15
mln
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
Il progetto consiste nella riconversione di un fabbricato di proprietà comunale, posto nel centro Storico di Osasio, per la creazione di una struttura residenziale rivolta agli anziani.
L’intervento prevede, attraverso il progetto integrato di rigenerazione urbana, il riuso e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di una struttura edilizia pubblica di proprietà del comune, in passato “ex casa parrocchiale”.
L’obiettivo è la trasformazione dei locali di proprietà comunale in dieci unità abitative per individui in difficoltà (soggetti fragili anziani). È prevista inoltre la creazione dei relativi servizi di assistenza annessi (centro medico e mensa). Tale riqualificazione rappresenterà la creazione di un punto di aggregazione e di riferimento per la vita quotidiana e sociale della cittadinanza.
La riconversione dell’edificio prevede anche interventi di efficientamento energetico, mediante lavori di installazione di serramenti a taglio termico, con vetro doppio basso emissivo, di miglioramento della trasmittanza termica delle pareti, di creazione di un vespaio areato e coibentato e di isolamento del manto di copertura. La riqualificazione energetica avverrà, inoltre, attraverso l’installazione di una nuova centrale termica a pompa di calore (caldo/freddo) e l’installazione di pannelli fotovoltaici sul manto di copertura.
Il progetto è orientato principalmente allo sviluppo e al potenziamento dei servizi sociali, alla rimozione degli ostacoli all’accesso agli alloggi per le persone in difficoltà ed è coerentemente ed unitariamente finalizzato al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale, economico e ambientale.