Venaria Reale – ex Caserma Beleno

Piani urbani integrati

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Venaria Reale
Indirizzo:
Via Giuseppe Verdi 18
Zona omogenea:
Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
Missione:
5
Ambito d'azione:
Piani urbani integrati
Investimento:
3,237,500.00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
30 giugno 2026

Data ultima modifica: 05 Ottobre 2023

  • 21500

    mq di area rigenerata

  • 3.23

    mln

    € di investimento

L’intervento si inserisce in un più ampio disegno di rigenerazione urbana e consiste nel valorizzare un’area degradata centrale, che ad oggi ospita la Biblioteca della Città, un parcheggio ed un Centro di incontro per anziani, per trasformarla in un innovativo polo culturale, sociale e ricreativo, attraverso un percorso partecipato al fine di individuare un nuovo modello di gestione dello spazio, valorizzando in particolare l’apporto dei più giovani e degli anziani e fornendo allo stesso tempo nuovi servizi culturali e sociali.

Il nuovo hub della cultura e dell’innovazione sociale sarà dotato di nuove funzioni e spazi per la cultura divisi in due corpi autonomi e funzionalmente distinti e collegati da una piazza polifunzionale.

Il primo lotto funzionale ospiterà il Museo Civico, l’Archivio Storico, l’Ostello, la Sede della Fondazione Via Maestra per la Cultura, locali per le associazioni culturali, laboratori e una caffetteria solidale. L’intervento prevede anche la sistemazione della aree esterne a verde e del sistema di accessibilità. Il secondo lotto sarà invece realizzato con fondi comunali e ospiterà spazi di aggregazione, co-working, sale prova e un auditorium da 200 posti.

La demolizione del fabbricato della caserma e la costruzione di nuovi ambienti versatili permetteranno una contaminazione coinvolgente delle funzioni. Le aree verdi connesse saranno ispirate ai principi dell’Agenda 2030 così da rappresentare una buona pratica replicabile. Gli spazi pubblici saranno adibiti ad attività ludico sportive sociali e saranno stanze all’aperto in continuità con il costruito.

32af1e00-af09-4dfe-b326-ee0986849420-1
2935296a-5cd1-4f93-93fc-b492b8dd8e42-1