Borgaro Torinese – Ex Opificio Vigel S.P.A.

Piani urbani integrati

Borgaro Torinese
Viale Martiri Della Liberta'
Zona 4: Area Metropolitana Torino Nord
Piani urbani integrati
28 febbraio 2026

Data ultima modifica: 24 Aprile 2024

mq di area rigenerata

L’intervento prevede la conversione dell’ex opificio Vigel, ubicato al n.c. 68 del Viale Martiri della Libertà, poco oltre l’intersezione con la Via Lanzo.

Si tratta di un vuoto industriale ceduto a termini convenzionali all’Amministrazione comunale nell’ambito di un importante intervento di trasformazione urbanistica.

Il progetto prevede la riconversione a funzioni sociali e socio-culturali dell’edificio, avendo cura di alterarne il meno possibile l’aspetto esterno, inserito a pieno titolo nel panorama identitario urbano, per ospitare sale di incontro per i giovani, spazi di incontro ed aggregazione sociale, spazi per la promozione culturale e territoriale, un salone polivalente per incontri pubblici e manifestazioni e finanche un’unità abitativa per dare riscontro all’emergenza abitativa.

L’intervento renderà l’ex opificio il nuovo polo di aggregazione sociale lungo un asse urbano dal promettente sviluppo.

borgaro2-1
borgaroi98-1