Collegno – ex Padiglione 16 – Certosa Reale

Piani urbani integrati

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Collegno
Indirizzo:
Via Martiri XXX Aprile 30
Zona omogenea:
Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
Missione:
5
Ambito d'azione:
Piani urbani integrati
Investimento:
2,200,000.00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
1 marzo 2026

Data ultima modifica: 18 Ottobre 2023

  • 1888

    mq di area rigenerata

  • 2.2

    mln

    € di investimento

L’intervento prevede il recupero della Ex-Stireria della Certosa Reale per dare compimento all’intervento dell’area spettacoli, cultura ed aggregazione, attraverso la riqualificazione dell’ex Padiglione 16 e della manica magazzini attigua.

Il progetto consiste nel restauro e nel recupero della manica magazzini attigua al Padiglione 16 e nella rifunzionalizzazione completa di tutti gli spazi, mediante la realizzazione di impianti e servizi per garantirne l’utilizzo in termini di aggregazione socio-culturale.

Lo spazio così rigenerato ospiterà spazi socio-culturali, laboratori per attività giovanili, la biblioteca comunale e spazi di aggregazione ed inclusione. Questi ultimi contempleranno leve alternative di attrazione, ragionate sulla base del contesto territoriale ed idonee ad attrarre fasce sociali diversificate per età ed estrazione, attorno a cui ricostruire l’incontro intergenerazionale e interculturale.

L’intervento immateriale, collocato nell’ambito delle azioni di empowerment di comunità promosse dall’Amministrazione, prevede attività socio-culturali quali occasioni di incontro dialogico tra le generazioni e le culture.

L’incontro tra generazioni e culture, favorito dai nuovi spazi realizzati, sarà facilitato da molteplici proposte sociali, artistiche, culturali, e ricreative che permetteranno l’incontro anche al di fuori del quadro istituzionale. Attraverso le relazioni informali che verranno a crearsi si addiverrà alla conoscenza reciproca, alla condivisione di spazi ed esperienze che giocano un ruolo di mediazione basilare nell’implementazione dei processi di coesione ed inclusione.

collegno1-2
collegno2-1