Moncalieri, La Loggia – Fibra ottica estensione MAN realizzata con il PTI Porta sud metropolitana (Fondo Sviluppo e Coesione 2007/2014)

La Loggia, Moncalieri
Edificio Social Housing Casa Irena - via Juglaris 7,Giardino – via Juglaris 2,Palazzina ex Mercato Bestiame – Piazza del Mercato 7,Giardino ed Idrovare Rio Madonnina,Giardino St Carignano,Edificio Social Housing – via Saluzzo 26,Ingresso Parco Le Vallere – c.so Trieste.Intersezione via S. Giovanni Bosco – c.so Trieste.Sottopasso Strada Vivero.Giardino Aucone – via Ada Negri.piazza Argiroupoli,Scuola Dubiè via Combattenti,Scuola Beppe Fenoglio – via Dalla Chiesa 45,Scuola Leonardo Da Vinci via Dalla Chiesa 18
Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud

Data ultima modifica: 06 Ottobre 2023

punti raggiunti dall’estensione della fibra ottica, sia in termini di edifici residenziali e non, che di nuove aree

Il programma territoriale integrato Porta Sud Metropolitana ha consentito di collegare in fibra ottica spenta le sedi individuate dagli enti aderenti con il centro stella ubicato presso i locali dell’ex tribunale di Moncalieri.

L’emergenza sanitaria causata dal diffondersi del Covid19 ha evidenziato la strategicità di tale infrastruttura ed ha enfatizzato il bisogno di estenderla in ulteriori zone “critiche” delle città al fine di diffondere le tecnologie e favorire la riduzione del digital divide.

A tale scopo per il Comune di Moncalieri sono state individuate alcune zone da raggiungere con la fibra ottica al fine di integrare il canale su cui far transitare i servizi da implementare con il presente progetto. La strategia implementativa prevede di estendere la rete in fibra ottica prolungando i collegamenti a partire dalle sedi già raggiunte con il PTI più prossime ai punti di intervento. La logica di intervento prevede il rilancio di fibre spente (4 coppie) dal punto attuale di arrivo verso ciascun punto individuato trasformando, all’occorrenza, una coppia in un collettore di coppie attraverso la tecnologia DWDM.

Per il Comune di La Loggia, si intende estendere nella aree esterne di pertinenza delle attuali sedi PTI, alcuni puntuali rilanci in fibra ottica che permettano di svilupparne l’infrastruttura di videosorveglianza ed il WIFI non solo a servizio degli edifici ma anche a servizio del territorio. A tale scopo la strategia implementativa prevede di estendere la rete in fibra ottica esistente prolungando i collegamenti a partire dalle sedi già raggiunte con il PTI più prossime ai punti di intervento. La logica di intervento prevede il rilancio di fibre spente (4 coppie) dal punto attuale di arrivo verso ciascun punto individuato.

1-fibra-ottica-moncalieri-ll
2-fibra-ottica-moncalieri-ll