Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Grugliasco
- Indirizzo:
- Via Leonardo Da Vinci 125
- Zona omogenea:
- Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Piani urbani integrati
- Investimento:
- 2,421,107.88 €
- Stato intervento:
- In cantiere
- Tempi di chiusura previsti:
- 30 luglio 2024
Data ultima modifica:
-
10156
mq di area rigenerata
-
2.42
mln
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
L’intervento è ubicato in un’area, quella di via Leonardo da Vinci, oggetto in questi anni di consistenti interventi di riqualificazione, con la dismissione di un complesso sportivo e la realizzazione di interventi di ricucitura edilizia e percorsi differenziati per ricomporre il tessuto urbano.
Il progetto in oggetto rafforza la trasformazione dell’area e la sua rigenerazione in un orizzonte sociale, aggregativo, culturale ed educativo.
L’intervento consiste nell’edificazione di uno spazio polivalente, versatile ed adattabile alle diverse esigenze, che svolga funzioni di laboratorio, sala incontri, auditorium, punto di aggregazione, spazio culturale, spazio sportivo e spazio dedicato alle produzioni artistiche.
I locali del nuovo Social Hub saranno aperti durante tutto il corso della giornata in funzioni miste, ponendosi a servizio, ed in dialogo, con la comunità e i soggetti del territorio che operano nell’area limitrofa, configurandosi dunque come polo destinato ad una pluralità di usi e di soggetti, quale infrastruttura pienamente sociale.
All’interno del nuovo edificio verranno sviluppati servizi per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro a sostegno dei genitori lavoratori, spazi per le famiglie, laboratori di attività per giovani, spazi di studio in condivisione con l’Università, spazi per produzioni artistiche e teatrali, spazi esterni per l’attività sportiva o per eventi e spettacoli all’aperto.
Il modello di rigenerazione urbana proposto connette pertanto la struttura alla rete sociale e culturale della città.