Perosa Argentina, Perrero – Housing sociale per soggetti fragili

1 marzo 2025

Data ultima modifica: 08 Aprile 2024

mq di area rigenerata

L’intervento consiste nella rilocalizzazione, nell’ambito territoriale delle Valli Chisone e Germanasca, di strutture finalizzate all’housing sociale, individuando due realtà distinte e complementari: il Centro diurno Socio Terapeutico e il Servizio Residenziale Flessibile di Perosa Argentina e la Comunità Alloggio di Perrero.

Per quanto riguarda l’intervento sul territorio di Perosa Argentina, il progetto prevede la rilocalizzazione dei servizi del Centro diurno Socio Terapeutico (CST) riabilitativo rivolto a persone disabili ultraquattordicenni e del presidio di SRF (Servizio Residenziale Flessibile), attualmente localizzati presso i locali di proprietà dell’Agenzia del Demanio in Piazza Santiano Renzosi, nei locali del fabbricato in via Roma di proprietà dell’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca.

Tale localizzazione risponde meglio alle esigenze di housing sociale per soggetti fragili, in quanto collocata in un contesto urbano edificato con facile accesso ai servizi esistenti sul territorio e con un’idonea area esterna attrezzabile per le attività all’aperto. Il presidio oggetto di ricollocazione sarà composto dai servizi collettivi, generali e sanitari dei centri diurni socio terapeutici educativi per 20 utenti, nonché da un nucleo di residenzialità notturna per 10 posti letto avente i requisiti di un nucleo R.A.F.

Il secondo progetto previsto a Perrero consiste in una riconversione residenziale dell’immobile comunale oggetto di intervento ed nel miglioramento sismico dello stesso. Tale intervento consentirà di alleggerire le opere strutturali, rendendole compatibili con le geometrie e la distribuzione esistente dei locali, garantendo la creazione di sei nuove unità abitative in risposta alle esigenze di housing sociale per le fasce fragili.

perosa-comunita-montana-14499a
municipio-14559a