Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Orbassano
- Indirizzo:
- Via F.lli Rosselli n. 35
- Zona omogenea:
- Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
- Missione:
- 4
- Ambito d'azione:
- Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici
- Investimento:
- 990.000,00 €
- Stato intervento:
- In cantiere
Data ultima modifica:
-
990
mila
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
Il complesso scolastico “Amaldi – Sraffa” sorge su un lotto che ha accesso da Via Fratelli Rosselli n.35 e Strada Volvera n.44, nella periferia ovest di Orbassano.
Venne edificato nel 1975 costituito da cinque corpi di fabbrica, di cui quattro per aule e uffici e uno per palestra, con al di sotto locali per laboratori e servizi. La struttura portante in elevazione è mista con setti, pilastri in calcestruzzo armato e telaio in acciaio; la copertura è costituita da travi reticolari in carpenteria metallica.
L’analisi di vulnerabilità sismica ha mostrato alcuni punti debolezza, rispetto alle recenti norme tecniche di costruzione, in particolare nei nodi trave – pilastro, sulle travi perimetrali e sugli elementi che formano la capriata metallica di copertura.
L’analisi energetica ha evidenziato la necessità improrogabile di interventi di riqualificazione energetica, a causa delle notevoli dispersioni termiche dell’involucro edilizio.
La Città metropolitana di Torino pertanto prevede di eseguire tre macrocategorie di intervento: strutturale, energetico e architettonico.