Orbassano – I.I.S. Amaldi-Sraffa, Via Rosselli 35 – Riqualificazione infrastrutture sportive

Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Orbassano
Indirizzo:
Via F.lli Rosselli n. 35
Zona omogenea:
Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
Missione:
4
Ambito d'azione:
Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici
Investimento:
990.000,00 €
Stato intervento:
In cantiere

Data ultima modifica: 29 Febbraio 2024

  • 990

    mila

    € di investimento

Il complesso scolastico “Amaldi – Sraffa” sorge su un lotto che ha accesso da Via Fratelli Rosselli n.35 e Strada Volvera n.44, nella periferia ovest di Orbassano.
Venne edificato nel 1975 costituito da cinque corpi di fabbrica, di cui quattro per aule e uffici e uno per palestra, con al di sotto locali per laboratori e servizi. La struttura portante in elevazione è mista con setti, pilastri in calcestruzzo armato e telaio in acciaio; la copertura è costituita da travi reticolari in carpenteria metallica.
L’analisi di vulnerabilità sismica ha mostrato alcuni punti debolezza, rispetto alle recenti norme tecniche di costruzione, in particolare nei nodi trave – pilastro, sulle travi perimetrali e sugli elementi che formano la capriata metallica di copertura.
L’analisi energetica ha evidenziato la necessità improrogabile di interventi di riqualificazione energetica, a causa delle notevoli dispersioni termiche dell’involucro edilizio.
La Città metropolitana di Torino pertanto prevede di eseguire tre macrocategorie di intervento: strutturale, energetico e architettonico.

amaldi-orbassano-2
amaldi-orbassano-1