Carmagnola – I.I.S. Baldessano Roccati, Piazza S. Agostino n. 24 – Recupero locali del piano primo

Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Carmagnola
Indirizzo:
Piazza Berti / Piazza S. Agostino n. 24
Zona omogenea:
Zona 11: Chierese-Carmagnolese
Missione:
4
Ambito d'azione:
Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici
Investimento:
400.000,00 €
Stato intervento:
In cantiere

Data ultima modifica: 12 Marzo 2024

  • 400

    mila

    € di investimento

L’edificio che ospita la succursale dell’Istituto di Istruzione Secondaria “Baldassano – Roccati” è sito in Carmagnola, in Piazza Sant’Agostino 24, nell’isolato compreso fra Via Zucchetta, Via Conte di Carmagnola (piazza Berti), Via Baldessano e Via Cavassa (Piazza Rayneri).

Il fabbricato è soggetto a vincolo di interesse storico-artistico ai sensi del D.Lgs. 42/2004 ed è collocato nel centro storico della città, nell’area normativa di PRGC 3.SG.03 con destinazione a servizi generali per l’istruzione secondaria.

L’edificio presenta situazioni di degrado all’interno degli ambienti, dovute alla naturale usura di alcuni manufatti, agli interventi di adeguamento impiantistico succedutisi nel tempo e agli interventi di adeguamento sismico, sebbene necessari per la fruizione.

Tutti i locali interni e il corridoio attualmente si presentano abbandonati, con evidenti tracce delle lavorazioni di messa in sicurezza, costituite da opere strutturali quali catene e piastre di contrasto a vista e strutture di rinforzo nei vani dei maschi murari.

L’intervento prevede:

  • la demolizione del volume realizzato nel secolo scorso per ospitare i servizi igienici ed il rifacimento della continuità di facciata retrostante in mattoni pieni, con interventi di ricostruzione “cuci-scuci” in corrispondenza dei vuoti e delle parti mancanti lasciate a vista sulla manica principale
  • la demolizione del ballatoio verandato di costruzione postuma e ripristino della continuità di facciata intonacata esistente (anch’essa postuma) nonché delle aperture esistenti con l’uso di colore simile a quello delle facciate intonacate limitrofe
  • interventi di ricostruzione degli intonaci e delle parti ammalorate interne.

Si prevede inoltre la realizzazione di una nuova biblioteca nel locale centrale, con sostituzione dell’attuale solaio, e le opere di finitura necessarie al riutilizzo di tutti i locali.

01-2021-190-baldessano-roccati
02-2021-190-baldessano-roccati