Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Carmagnola
- Indirizzo:
- Piazza Berti / Piazza S. Agostino n. 24
- Zona omogenea:
- Zona 11: Chierese-Carmagnolese
- Missione:
- 4
- Ambito d'azione:
- Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici
- Investimento:
- 400.000,00 €
- Stato intervento:
- In cantiere
Data ultima modifica: 12 Marzo 2024
-
400
mila
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
L’edificio che ospita la succursale dell’Istituto di Istruzione Secondaria “Baldassano – Roccati” è sito in Carmagnola, in Piazza Sant’Agostino 24, nell’isolato compreso fra Via Zucchetta, Via Conte di Carmagnola (piazza Berti), Via Baldessano e Via Cavassa (Piazza Rayneri).
Il fabbricato è soggetto a vincolo di interesse storico-artistico ai sensi del D.Lgs. 42/2004 ed è collocato nel centro storico della città, nell’area normativa di PRGC 3.SG.03 con destinazione a servizi generali per l’istruzione secondaria.
L’edificio presenta situazioni di degrado all’interno degli ambienti, dovute alla naturale usura di alcuni manufatti, agli interventi di adeguamento impiantistico succedutisi nel tempo e agli interventi di adeguamento sismico, sebbene necessari per la fruizione.
Tutti i locali interni e il corridoio attualmente si presentano abbandonati, con evidenti tracce delle lavorazioni di messa in sicurezza, costituite da opere strutturali quali catene e piastre di contrasto a vista e strutture di rinforzo nei vani dei maschi murari.
L’intervento prevede:
- la demolizione del volume realizzato nel secolo scorso per ospitare i servizi igienici ed il rifacimento della continuità di facciata retrostante in mattoni pieni, con interventi di ricostruzione “cuci-scuci” in corrispondenza dei vuoti e delle parti mancanti lasciate a vista sulla manica principale
- la demolizione del ballatoio verandato di costruzione postuma e ripristino della continuità di facciata intonacata esistente (anch’essa postuma) nonché delle aperture esistenti con l’uso di colore simile a quello delle facciate intonacate limitrofe
- interventi di ricostruzione degli intonaci e delle parti ammalorate interne.
Si prevede inoltre la realizzazione di una nuova biblioteca nel locale centrale, con sostituzione dell’attuale solaio, e le opere di finitura necessarie al riutilizzo di tutti i locali.