Torino – I.I.S. Majorana, Via Frattini n.11/15 – Interventi di consolidamento statico, adeguamento sismico e normativo

Via Frattini n. 11/15
Zona 1: Torino città
1.500.000,00 €

Data ultima modifica: 12 Marzo 2024

L’IIS “Ettore Majorana” di Torino sorge nella periferia sud, nell’area occupata da edifici scolastici ricompresa tra Via Nallino, Via Frattini, il Parco Lineare Tazzoli che si sviluppa al fianco dell’omonimo corso e il confine con l’insediamento residenziale ATC.
In origine si trattava di due scuole di istruzione inferiore: una scuola media realizzata negli anni ‘60 del secolo scorso (di seguito detto corpo A) e una scuola elementare edificata un decennio dopo (di seguito corpo B).
L’accorpamento a seguito del trasferimento di competenza nel 1998 dal Comune di Torino alla Provincia di Torino rese necessaria agli inizi del 2000 la costruzione di un corpo centrale di collegamento (di seguito detto corpo C).
L’appalto prevede l’adeguamento sismico del corpo centrale, occupato da aule e laboratori.

Sono previsti i seguenti lavori di completamento e finitura connessi alle opere strutturali e alla loro salvaguardia:

• ripristini localizzati di intonaci e tinteggiature esterne;
  • cornici in marmo sulle facciate;
  • tramezzature;
  • tamponature;
  • massetti, pavimenti e rivestimenti;
  • marciapiedi e delle rampe pedonali.
majorana-vfrattini-torino-01
majorana-vfrattini-torino-02