Pinerolo – I.I.S. Porro, Viale Kennedy n. 30 – Interventi di messa in sicurezza serramenti esterni e di adeguamento normativo

Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Pinerolo
Indirizzo:
Viale Kennedy n. 30
Zona omogenea:
Zona 5: Pinerolese
Missione:
4
Ambito d'azione:
Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici
Investimento:
6.350.000,00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
30 giugno 2026

Data ultima modifica: 29 Febbraio 2024

  • 6.35

    mln

    € di investimento

Il plesso scolastico “I. Porro” è costituito da un complesso di edifici costruiti a partire dagli Anni Sessanta al fondo di Viale Kennedy a Pinerolo, vicino alla ferrovia.
Il primo (fabbricato “A”), è stato edificato nel 1967 ed ospita aule ed uffici, con annessa palestra, dislocati su tre piani fuori terra più un seminterrato; ad esso è stata accostata la manica detta ex-officine (che ora ospita aule e laboratori) tra il 1972 e il 1974, con 1/2 piani fuori terra ed un seminterrato.
Il fabbricato “B”, ad un solo piano fuori terra, è stato costruito nel 1983 ed ospita laboratori tecnici.
Negli Anni Novanta è stato aggiunto il cosiddetto “ampliamento” (fabbricato C), con tetti a terrazza e aule e laboratori dislocati su più piani, con al centro una grande palestra.
I tre corpi sono collegati da corridoi a terra e sospesi.
Il complesso è stato oggetto di interventi di adeguamento sismico (limitatamente al corpo “A”) nel 2009, adeguamento antincendio e messa in sicurezza dal fenomeno dello sfondellamento in tempi recenti.
Il progetto prevede l’adeguamento sismico degli elementi secondari (tamponamenti) dei corpi “B” e “C” e l’efficientamento energetico dell’involucro del corpo “A”, con contestuale bonifica dei manufatti contenenti amianto.
ADEGUAMENTO SISMICO:
completamento dell’adeguamento sismico sulla base delle risultanze della verifica di vulnerabilità sismica in relazione all’evoluzione normativa e alla modifica dell’entità delle azioni sismiche apportata dalle NTC 2018; Gli interventi sono da riferirsi ai due ampliamenti (del 1983 e del 1995), mentre l’edificio più vecchio, essendo stato oggetto di intervento di adeguamento sismico tra il 2006 e il 2009, rispetta l’attuale normativa sismica.

BONIFICA MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO:
Rimozione dei tamponamenti di facciata costituiti da elementi modulari prefabbricati composti da parti vetrate apribili e parti cieche in pannelli contenenti amianto.

MIGLIORAMENTO ENERGETICO:
passaggio di due classi energetiche, dell’edificio più vecchio, mediante interventi sui serramenti e sui tamponamenti esterni rispettivamente:

  • Sostituzione dei serramenti esterni del corpo Aule più vecchio;
  • Sostituzione dei serramenti del corpo “ex-Officine”;
  • Sostituzione dei serramenti della Palestra e dei relativi spogliatoi;
  • Realizzazione di cappotto in lana minerale intonacata per il corpo Aule e corpo officine piano seminterrato;
  • Realizzazione di cappotto in pannelli sandwich di lamiera coibentata per la Palestra e Testate Corpo “Ex-Officine”;
  • Realizzazione di facciata ventilata con elementi di laterizio a spessore ridotto e isolamento in lana di vetro per il corpo centrale “Ex-Officine”.
 ADEGUAMENTO IGIENICO-SANITARIO:
completamento dell’adeguamento igienico-sanitario (in particolare per quello che riguarda il rapporto tra servizi igienici ed aule e la dotazione di spogliatoi e relativi servizi igienici della “palestra piccola” e della manica “ex-officine”).
pinerolo-porro-retro1
pinerolo-porro-retro