Grugliasco – I.T.I.S. Ettore Majorana, Via Baracca 76/86. Interventi di adeguamento normativo e sismico, di miglioramento energetico e di manutenzione straordinaria

Grugliasco
Via Baracca n. 76/86, Grugliasco
Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
2.500.000,00 €

Data ultima modifica: 12 Marzo 2024

Si tratta di interventi di adeguamento normativo e sismico, di miglioramento energetico e di manutenzione straordinaria presso l’istituto “I.T.I.S. ETTORE MAJORANA, GRUGLIASCO VIA BARACCA, 76/86”, costituito da nove corpi di fabbrica strutturalmente separati e dal comportamento autonomo.

L’intervento prevede per il miglioramento sismico:

• il controllo degli attuali elementi metallici di collegamento tra gli elementi costituenti la struttura dell’edificio scolastico;
  • l’inserimento di nuove connessioni metalliche di collegamento;
  • la realizzazione di nuove controventature, al fine di far assorbire ad esse le forze sismiche;
  • i collegamenti al piano interrato delle fondazioni;
  • l’adeguamento dei giunti di dilatazione tra l’edificio originario e l’ampliamento e tra edificio e tra le scale esterne.

L’obiettivo è quello di rendere le strutture in grado di soddisfare almeno l’80% del livello di sicurezza imposto dalla normativa vigente, nei confronti dello stato limite di salvaguardia della vita (SLV).
Sono previsti inoltre interventi di ristrutturazione dei locali adibiti a servizi igienici, a fronte della invasività degli adeguamenti sismici.

majorana-grugliasco-1
2019-21-01-mod