Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Torino
- Indirizzo:
- Corso Duca degli Abruzzi n. 20
- Zona omogenea:
- Zona 1: Torino città
- Missione:
- 4
- Ambito d'azione:
- Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici
- Investimento:
- 6.000.000,00 €
- Stato intervento:
- In cantiere
- Tempi di chiusura previsti:
- fine 2024
Data ultima modifica: 29 Febbraio 2024
-
6
mln
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
L’I.T.C. “G. Sommeiller” ed il L.S. “Galileo Ferraris” di Torino sono ospitati in un complesso edilizio storico, sottoposto a “dichiarazione di interesse ai sensi del D.Lgs. 22 gennaio 2004 n.42 ed è di proprietà della Città Metropolitana di Torino. Costruito tra i primi anni ’30 ed ultimato negli anni ’50, la struttura ospita circa 2.200 allievi oltre a docenti e personale scolastico.
L’edificio è composto da due corpi di fabbrica realizzati in epoche diverse, ai quali si aggiunge la realizzazione di quattro scale di emergenza esterne. Il primo corpo è costituito da quattro blocchi tra loro strutturalmente giuntati denominati: blocco A, B, C, D. Il secondo corpo, composto da un unico blocco è denominato E.
Gli interventi in progetto prevedono:
- adeguamento statico e miglioramento sismico del complesso;
- interventi locali di messa in sicurezza antisfondellamento;
- adeguamento norme antincendio;
- adeguamento impianti elettrici e speciali;
- ripristini di elementi architettonici oggetto di adeguamenti;
- rimozione e smaltimento di elementi in FAV.
Si opererà mediante locali ringrossi di maschi murari, con il metodo dello “scuci e cuci”; placcaggio di muratura con applicazione di intonaco con reti FRP; rinforzo con fibra di carbonio su travi in cls armato.
Gli impianti elettrici verranno smantellati e ricostruiti per consentire gli interventi al primo punto, oltre che per ottenere le certificazioni utili per la prevenzione incendi.