Moncalieri, Piobesi Torinese – Incremento delle dotazioni digitali e informatiche degli istituti Comprensivi

Piobesi Torinese
Materna Gariglio piazza Giovanni XXIII Secondaria 1° Giovanni XXIII piazza I Maggio 7 Nido Quadrifoglio in via Galimberti 15,Nido Il Piccolo Principe in via Ungaretti 24,Nido Aquilone in Strada Mongina 11,Nido Arcobaleno in via Ponchielli 4,Materna Peter Pan in via Vittorio Alfieri 13,Materna Girotondo in Str. Vignotto 25,Materna Colibrì in via Ponchielli 22,Materna Rodari in via Bertero 2,Materna Merini in via Bertero 2,Materna Il Castello in vicolo Andrea Cotta 2,Materna Boccia D’Oro in Str. Torino 30, Materna Chaplin in via Mario Pannunzio 17,Materna Pinocchio in via Cernaia 26,Secondaria 1° Pirandello in via Ponchielli 22,Secondaria 1° Follereau in via Pannunzio 11,Secondaria 1° Canonica in via San Martino 27,Materna – La Gabbianella in Str. Revigliasco 87,Materna Dubiè in via Combattenti,Secondaria 1° N. Costa in Str. del Bossolo 25,Materna Mirò in via Bertero 2,Materna Il Parco in via Gauthier 23
Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud

Data ultima modifica: 06 Ottobre 2023

classi degli istituti comprensivi scolastici comunali che beneficiano dell’intervento di incremento delle dotazioni digitali informatiche

Il progetto prevede l’incremento delle dotazioni digitali ed informatiche degli istituti comprensivi dei Comuni di Moncalieri e di Piobesi Torinese per per l’esigenza di carattere formativo, a seguito dell’emergenza sanitaria che ha imposto alle organizzazioni scolastiche nuove modalità di erogazione del servizio introducendo la didattica a distanza e stravolgendo la tipica modulazione delle attività in presenza.

Un team tecnico ha raccolto le esigenze didattiche delle scuole, ha analizzato e cercato di dare risposte specifiche per ogni ambiente, dove è emerso che per asili nido e scuole materne vi è la necessità di introdurre gli alunni all’uso delle nuove tecnologie, e per le classi medie vi è invece la necessità di ridurre il disagio dei continui cambi di modalità di lezione.

In particolare, per le classi terze medie, sono previsti oltre ai lavori di cablaggio rete ed elettrico di alimentazione, l’installazione di una telecamera PTZ a parete (sistema video auto-tracking), due microfoni indossabili/orientabili senza fili ed una diffusione in sala da parete, il secondo invece, per un’aula ad uso comune di ogni asili nido e scuola materna, oltre ai lavori cablaggio rete ed elettrico di alimentazione, prevede un televisore interattivo collegato ad un pc gestionale dedicato che permetta di poter operare come se fosse un tablet di grandi dimensioni.

Per un’aula ad uso comune di ogni asilo nido e scuola materna, oltre ai lavori di cablaggio rete ed elettrico di alimentazione, è previsto un televisore interattivo collegato ad un pc gestionale dedicato che permetta di poter operare come se fosse un tablet di grandi dimensioni.

Inoltre, si prevede l’attivazione di un presidio fisso di supporto tecnico remotizzato gestito da tecnici specializzati.

scuola-outdoor-moncalieri-piobesi-torinese
scuola-outdoor-moncalieri-piobesi-torinese-2