San Benigno Canavese – Interventi urgenti di ripristino della scogliera in massi a protezione della s.p. 39 dir. 1 dal km 1+100 al km 1+300 circa

Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico

San Benigno Canavese
Zona 4: Area Metropolitana Torino Nord

Si tratta di interventi di ripristino della scogliera presente lungo la sponda destra del torrente Malone sulla quale è presente la Strada Provinciale numero 39.

Il tratto di scogliera in oggetto, ubicata nel territorio comunale di San Benigno Canavese, è stato danneggiato nel corso dell’evento alluvionale del 23-25 novembre 2019, causando un esteso cedimento della struttura di protezione della sponda sulla quale, come detto, è presente la strada provinciale.

L’attività di ripristino sarà attuata in due fasi corrispondenti ad altrettante soluzioni tecniche adottate per il consolidamento e ripristino della protezione spondale. Infatti, per un primo tratto della scogliera, procedendo da monte verso valle a partire dalle opere realizzate dall’Amministrazione Comunale di San Benigno, l’opera esistente sarà rincalzata e consolidata da una struttura che ha la funzione di proteggere la quota di appoggio del taglione in calcestruzzo ormai ad una quota incompatibile con la quota raggiunta localmente dal fondo scorrevole dell’alveo attivo.

Questo intervento che si sviluppa su un tratto di 20 metri, pari alla lunghezza del settore in cui il taglione evidenza ancora condizioni strutturali idonee, prevede la realizzazione di una scogliera in blocchi lapidei ciclopici, intasati con calcestruzzo, addossata all’esistente opera di protezione e con quota di appoggio 1,50 metri sotto il punto dell’alveo più basso.

La sezione trasversale della struttura di rinforzo sarà di 8.78 m³ per ogni metro lineare di struttura e ha la funzione di sotto fondare l’attuale taglione.

benigno-sp39-1
benignosp39-2