Grugliasco – Intervento di riqualificazione della palazzina di proprietà comunale denominata ex-Carrù per rendere gli alloggi fruibili per utilizzo temporaneo

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Grugliasco
Indirizzo:
Via F. Cravero n. 135
Zona omogenea:
Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
Missione:
5
Ambito d'azione:
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
Investimento:
990.000,00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
31 marzo 2026

Data ultima modifica:

  • 8

    unità abitative ERS (Edilizia Residenziale Sociale)

  • 530

    mq di spazi pubblici che beneficiano di un sostegno

  • 990

    mila

    € di investimento

Report di monitoraggio civico

Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.

La palazzina Ex-Carrù è tra gli strumenti che il Comune di Grugliasco utilizza per far fronte al disagio abitativo. Attualmente sono fruibili tre alloggi per ospitalità temporanea, che vengono dati in disponibilità a famiglie per periodi non superiori a 18 mesi.

L’accompagnamento sociale offerto a queste famiglie è finalizzato a fornire gli strumenti ed i servizi necessari affinché la persona recuperi l’autostima e proceda a costruire il proprio futuro autonomamente, per evitare di favorire percorsi di cronicizzazione. Con l’intervento si intende inoltre implementare il progetto sperimentale RI-abitare, già in atto sui Comuni di Grugliasco e Collegno.

Il progetto attivo in palazzine di social housing sociali promuove un modello innovativo di abitare fondato sulla creazione e valorizzazione di reti di vicinato volte alla cura dei beni comuni, alla razionalizzazione dei costi e degli sprechi ed alla condivisione di competenze e saperi.

Si tratta di un edificio a tre piani fuori terra e un piano interrato, suddiviso in due vani scala, con struttura tradizionale in cls armato ed orizzontamenti in laterizio misto con tamponamenti a cassa vuota in laterizio, tetto in legno a falde con copertura in tegole marsigliesi, rivestimento delle facciate tra cui quella principale con intonaco con stabilitura civile.

Lo stato generale del fabbricato risulta insufficiente.
Pavimenti, porte interne, serramenti ed infissi esterni sono necessitanti di interventi di sostituzione e manutenzione straordinaria.