Grugliasco – Intervento di riqualificazione della palazzina di proprietà comunale denominata ex-Carrù per rendere gli alloggi fruibili per utilizzo temporaneo

Grugliasco
Via F. Cravero n. 135
Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest

Data ultima modifica: 06 Ottobre 2023

unità abitative ERS (Edilizia Residenziale Sociale)

mq di spazi pubblici che beneficiano di un sostegno

La palazzina Ex-Carrù è tra gli strumenti che il Comune di Grugliasco utilizza per far fronte al disagio abitativo. Attualmente sono fruibili tre alloggi per ospitalità temporanea, che vengono dati in disponibilità a famiglie per periodi non superiori a 18 mesi.

L’accompagnamento sociale offerto a queste famiglie è finalizzato a fornire gli strumenti ed i servizi necessari affinché la persona recuperi l’autostima e proceda a costruire il proprio futuro autonomamente, per evitare di favorire percorsi di cronicizzazione. Con l’intervento si intende inoltre implementare il progetto sperimentale RI-abitare, già in atto sui Comuni di Grugliasco e Collegno.

Il progetto attivo in palazzine di social housing sociali promuove un modello innovativo di abitare fondato sulla creazione e valorizzazione di reti di vicinato volte alla cura dei beni comuni, alla razionalizzazione dei costi e degli sprechi ed alla condivisione di competenze e saperi.

Si tratta di un edificio a tre piani fuori terra e un piano interrato, suddiviso in due vani scala, con struttura tradizionale in cls armato ed orizzontamenti in laterizio misto con tamponamenti a cassa vuota in laterizio, tetto in legno a falde con copertura in tegole marsigliesi, rivestimento delle facciate tra cui quella principale con intonaco con stabilitura civile.

Lo stato generale del fabbricato risulta insufficiente.
Pavimenti, porte interne, serramenti ed infissi esterni sono necessitanti di interventi di sostituzione e manutenzione straordinaria.

2-ex-carru
1-ex-carru