Lanzo Torinese – Istituto Federico Albert, Via Tesso n. 7 – Interventi di adeguamento normativo, sismico e miglioramento energetico

Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Lanzo Torinese
Indirizzo:
Via Tesso n. 7
Zona omogenea:
Zona 7: Ciriacese-Valli di Lanzo
Missione:
4
Ambito d'azione:
Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici
Investimento:
2.965.150,00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
30 giugno 2026

Data ultima modifica: 29 Febbraio 2024

  • 2.97

    mln

    € di investimento

Le opere previste in progetto rientrano nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.3 il cui obiettivo è rendere gli edifici pubblici adibiti a scuole del primo e secondo ciclo di istruzione innovativi, sostenibili, sicuri e inclusivi, con interventi di messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico e sostituzione edilizia.
L’intervento si concentra nella messa in sicurezza degli edifici che compongono il plesso scolastico Federico Albert di Lanzo Torinese, puntando ad adeguarne la sicurezza sismica.

L’insieme delle opere in progetto prevede come risultato finale l’adeguamento delle strutture dell’edificio alle azioni statiche e sismiche cui è destinato. L’edificio in oggetto si sviluppa sui seguenti corpi di fabbrica:

  • edificio originario realizzato con struttura prefabbricata negli anni 1989-1992;
  • edificio palestra costruito contestualmente al fabbricato originario;
  • edificio ampliamento realizzato con struttura tradizionale negli anni 2001-2002.

Dal punto di vista dell’impostazione progettuale si prevede di raggiungere l’adeguamento dell’edificio realizzando una serie di interventi sulle strutture esistenti tale che queste siano in
grado di resistere al sisma che le investe. Concettualmente sia per la parte prefabbricata (a) che per la parte in opera recente (b) si prevede di realizzare setti verticali stabilizzanti ma vista la differente modalità realizzativa degli impalcati per la parte (a) è necessario intervenire anche internamente.

Ad integrazione delle lavorazioni deputate all’adeguamento sismico strutturale, il progetto prevede altresì la messa in campo delle seguenti lavorazioni:

  • rimozione e smaltimento della controsoffittatura esistente nella palestra;
  • sostituzione dei controsoffitti in quadrotte per la parte del fabbricato scolastico individuato come “struttura prefabbricata” realizzata tramite la rimozione e smaltimento delle  pannellature esistenti e della relativa struttura metallica di sostegno rimpiazzandola con controsoffitto acustico con pannelli di lana di roccia vulcanica ad elevate caratteristiche di assorbimento. Nei controsoffitti esistenti da rimuovere, sono presenti materiali in fibre vetro o minerali di isolamento. Dalle indagini fatte e a seguito delle analisi dei materiali “potenzialmente pericolosi” non risulta la presenza di materiali contenenti amianto interferenti con le lavorazioni in appalto;
  • sostituzione degli apparecchi di illuminazione nelle aree in cui verrà sostituito il controsoffitto tramite rimozione dei corpi illuminanti esistenti e fornitura e posa in opera di plafoniere a soffitto a sospensione con sorgente luminosa a led. Nei servizi igienici è previsto l’impiego di plafoniere stagne;
  • sostituzione impianto ascensore eseguita mediante rimozione e smaltimento dell’apparato esistente e collocazione di ascensore a trazione elettrica avente portata pari a 630 kg – 5 fermate la cui progettazione è a carico dell’Appaltatore;
  • tinteggiature delle facciate esterne e delle strutture di adeguamento sismico tramite la raschiatura e lavatura a fondo delle vecchie tinte, la stuccatura e la scartavetratura eseguite su tutte le superfici delle facciate esistenti (scuola e palestra), l’applicazione del fissativo e dell’idropittura su tutte le parti esterne.

Completa l’intervento la verniciatura con smalto delle nuove superfici metalliche.

albert-02
albert-03