Pinerolo – Istituto Buniva, Via dei Rochis n. 25 – Interventi di adeguamento normativo

Pinerolo
Via dei Rochis n. 25
Zona 5: Pinerolese
4.000.000,00 €

Il plesso scolastico “M. Buniva” sorge su un lotto che ha accesso dalla via dei Rochis nel distretto scolastico di Pinerolo, comune importante nella zona ovest della Provincia di Torino.
Venne edificato in diverse fasi, la prima alla fine degli anni ‘60 del secolo scorso ed è costituito da un corpo di fabbrica per le aule su quattro piani di cui uno seminterrato e tre fuori terra, due palestre gemelle con campi da gioco e spogliatoi con servizi nei piani ammezzati, un’aula magna, gli uffici e i laboratori.
Il complesso è suddiviso in tre corpi funzionali: il corpo A delle aule e uffici, il B delle palestre e spogliatoi e C delle due maniche di collegamento.
Negli anni ‘80 il corpo A delle aule è stato sopraelevato di un piano, ricavandone alcune aule e realizzando i setti con funzione di controvento alle scale interne e alle testate, per l’adeguamento sismico.
Oggi lo scopo del progetto è quello di adeguare il plesso alle normative più recenti, come le Norme Tecniche per le Costruzioni del 2018, tramite interventi di ristrutturazione edilizia sulla struttura portante, l’involucro e la distribuzione interna.

Gli ambiti di intervento sull’edificio sono:

• adeguamento sismico;
  • adeguamento energetico;