Cirié – Ist. Galilei, Via San Giovanni Bosco n. 9 – Interventi di adeguamento normativo e messa in sicurezza solai

Cirié
Via San Giovanni Bosco n. 9
Zona 7: Ciriacese-Valli di Lanzo
Concluso

Il Galileo Galilei di Ciriè è ubicato in una zona residenziale a ovest del centro, sulla via San Giovanni Bosco al civico 17.

Il complesso scolastico è formato da un corpo di fabbrica su cinque piani di cui:

• seminterrato: magazzini, archivi, e servizi igienici;
  • rialzato: segreteria didattica, amministrativa, economato, atrio, presidenza, sala insegnanti, centralino, 6 aule e servizi igienici;
  • primo, secondo e terzo: ognuno con 7 aule, 1 laboratorio e servizi igienici.

Nella primavera del 2021 la Città Metropolitana di Torino, ha condotto una campagna di indagini finalizzate alla verifica del rischio di potenziali distacchi di intonaco e di sfondellamento dei solai tradizionali in latero cemento e delle facciate.
Tramite le informazioni reperite durante le indagini si è proceduto alla rapida messa in sicurezza delle parti a maggior rischio. L’intervento ha la finalità di portare a completamento la messa in sicurezza dei solai, delle porzioni di intonaco e di rivestimento a rischio di distacco.
Tra le cause di degrado degli elementi in laterizio, si riscontra la presenza di infiltrazioni piovane e la carbonatazione degli elementi in cls armato.

Pertanto si prevede:

• il rifacimento delle faldalerie della copertura inclinata e della guaina di quelle piane;
  • la demolizione del sistema di schermatura frangisole sul prospetto nord;
  • il risanamento dei camini, delle porzioni ammalorate in klinker e delle fasce marcapiano di facciata;
  • il risanamento degli intradossi dei solai in latero cemento, con applicazione della rete in acciaio zincato antisfondellamento;
  • la fornitura e posa di nuovi corpi illuminanti a LED nei locali di intervento.
galilei-solai-01
galilei-solai-02