Cirié – I.I.S Fermi Galilei, Via San Giovanni Bosco n. 17 – Interventi di adeguamento antincendio

Cirié
Via S. G. Bosco n. 17
Zona 7: Ciriacese-Valli di Lanzo
inizio 2024

Il complesso scolastico è stato costruito nel comune di Cirié in un’area a destinazione servizi per l’istruzione nei primi anni ottanta.
Sorge su un terreno pianeggiante, completamente recintato, ove vi sono spazi verdi, percorsi asfaltati per il transito veicolare ed un’area destinata ad attività sportive all’aperto.
Le aree esterne sono condivise con un altro Istituto scolastico di istruzione superiore, il “Fermi”.

Gli accessi ai due complessi scolastici sono completamente separati e non interferiscono l’uno con l’altro, insistendo entrambi su via San Giovanni Bosco.
Il fabbricato in questione si articola in due corpi di fabbrica indipendenti: edificio scolastico e palestra, collegati tra loro da un percorso fuori terra.

L’edificio scolastico si sviluppa su cinque piani, di cui quattro fuori terra e uno seminterrato:

• al piano seminterrato sono presenti magazzini, archivi e servizi igienici;
  • al piano rialzato è presente una segreteria didattica, uffici, un atrio e la presidenza;
  • ai piani primo, secondo e terzo si trovano sette aule, un laboratorio e servizi igienici.

Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti interventi:

• realizzazione di impianto di rilevazione dei fumi ed allarme incendio, con sostituzione della centrale antincendio al “Fermi e al “Galilei” di n. 70 complessivi rilevatori di fumo;
  • manutenzione di impianto di illuminazione di emergenza, con sostituzione del quadro elettrico al piano rialzato, di n. 80 plafoni di illuminazione di sicurezza al “Fermi” e n. 30 al “Galilei”;
  • revisione dell’impianto di illuminazione ordinaria, con sostituzione degli apparecchi illuminanti da fluorescente a LED.
fermi-galilei-02
fermi-galilei-03