Rivarolo Canavese – Istituto Aldo Moro, Via Roma n. 5 – Interventi di adeguamento normativo e funzionale

Rivarolo Canavese
Via Losego n.2 / Via Roma n. 5
Zona 8: Canavese occidentale
1.500.000,00 €
fine 2024

Il complesso si trova a Rivarolo (TO) e si tratta di un complesso di edifici su un sito sostanzialmente pianeggiante, posto all’interno dell’area urbanizzata della città, a meno di duecento metri dal perimetro del centro storico posto su corso Torino. L’impianto viario ha larghezze abbastanza contenute e circoscrive un isolato di forma trapezoidale. Eccezzion fatta per tre edifici residenziali di diversa epoca e dimensione posti nell’angolo sud-est, l’intero isolato ospita servizi per l’istruzione: una scuola comunale nella parte nord e il complesso scuole superiori nella parte centrale e sud.
In anni recenti la scuola primaria comunale è stata demolita e il lotto trasformato in giardino pubblico con annessa area giochi.
L’intorno costruito è a connotazione prevalentemente residenziale, declinato in diverse forme; rappresenta un’eccezione l’Istituto Santissima Annunziata, localizzato in un complesso adiacente a nord, annesso al convento e alla chiesa di San Francesco d’Assisi.

I lavori consistono in:

• rifacimento edile e idrico dei servizi igienici;
  • sostituzione porte rei;
  • ripristino rivestimenti e ringhiere della scala d’ingresso;
  • sostituzione delle porte interne del blocco bagni;
  • tinteggiature interne e ostituzione dei serramenti esterni.
moro-rivarolo-3
moro-rivarolo-4