Torino – Istituto Avogadro, Corso San Maurizio n. 8 – Interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento funzionale e normativo

Corso San Maurizio n. 8
Zona 1: Torino città
1.500.000,00 €
Inizio 2024

% rifacimento dei serramenti tutelati dalla soprintendenza

L’I.T.I.S. “A. Avogadro” risale ai primi anni del 1900. È un edificio di pregio tutelato dalla Soprintendenza, situato nel centro storico della città di Torino, ricompreso nel perimetro della zona urbana centrale storica ottocentesca.Il complesso scolastico è esteso e si compone di sei corpi di fabbrica, che si sviluppano da uno a quattro piani fuori terra, messi in comunicazione tra loro attraverso maniche di collegamento. La scuola è il risultato di interventi che si sono susseguiti e stratificati nel tempo.

Il progetto prevede una serie integrata di interventi di razionalizzazione e valorizzazione di tipo economico, delle risorse e del benessere degli occupanti, al fine di migliorare fruizione degli spazi del complesso edilizio con interventi di efficientamento energetico ed ecosostenibili.

Nello specifico l’intervento comprende:

• la sostituzione di una prima parte dei serramenti in ferro;
  • il rifacimento dellepavimentazioni interne del piano rialzato;
  • il rifacimento della copertura palestre e di uno dei corpi di fabbrica.
avogradro-torino-01
avogadro-torino-02