Torino – Istituto Colombatto, Via Gorizia n. 7 – Interventi di adeguamento antincendio, impianti elettrici e miglioramento energetico

Via Gorizia n. 7
Zona 1: Torino città
1.500.000,00 €
fine 2025

% adeguamento barriere architettoniche

Il complesso, risalente ai primi anni ’80, di proprietà del Comune di Torino, è stato trasferito in uso gratuito alla Provincia di Torino a seguito della L. 23/96 che ha posto in carico alla Provincia (ora Città metropolitana) l’onere della manutenzione ordinaria e straordinaria nonché gli oneri connessi ai necessari interventi di ristrutturazione, ampliamento e adeguamento alle normative vigenti.
Il fabbricato è sede di un istituto professionale per i servizi alberghieri e la ristorazione e si articola in più corpi di fabbrica fra loro collegati, ciascuno con specifica destinazione funzionale. E’ inserito in un’ampia zona verde accessibile ai mezzi di lavoro dai passi carrai ubicati su Via Tirreno, Via Gorizia e Via Ada Negri.

L’intervento riguarderà i corpi di fabbrica denominati:

• BLOCCO A, di sei piani fuori terra e uno seminterrato e che ospita prevalentemente le aule;
  • BLOCCO B, di un solo piano fuori terra e che ospita gli spazi dedicati alle attività sportive, poste su un piano vespaio;
  • BLOCCO C2, esposto ad ovest e delimitante parte della corte interna che ospita una grande sala conferenze, oltre ad un ampio piano rialzato;
  • BLOCCO C3, esposto a sud e delimitante parte della corte interna, ospitante gli uffici e dei laboratori.

Gli interventi prevedono:

• la sostituzione del blocco ascensori;
  • la sostituzione dei serramenti in legno;
  • la messa in sicurezza antisfondellamento di alcuni solai;
  • la sostituzione dei corpi illuminanti.
colombatto-torino-01
colombatto-torino-02