Pianezza – Istituto Dalmasso, Via Claviere n. 10 – Interventi di messa in sicurezza facciate e sistemazioni esterne

Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici

Pianezza
Via Claviere n. 10
Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
1.200.000,00 €
In cantiere
fine 2024

Il presente intervento rappresenta il primo lotto di un ampio programma di lavori che la Città metropolitana di Torino sta programmando per l’adeguamento sismico e l’aggiornamento sotto il profilo tecnico e funzionale dell’Istituto Superiore I.I.S. G. Dalmasso, sito nel Comune di Pianezza (TO), Via Claviere n. 10, ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni D.M. 17 gennaio 2018 integrate con la Circolare 21 gennaio 2019 n. 7.
La parte della struttura oggetto del presente appalto rappresenta una porzione del complesso scolastico posta in posizione radiale rispetto al corpo principale.
L’intervento in progetto mira ad aumentare la resistenza della porzione di edificio esistente alle azioni dinamiche del sito.

Sotto il profilo strutturale gli interventi previsti in progetto possono riassumersi come segue:

• demolizione, a tutti i piani, del balcone aggettante in testata e della relativa copertura;
  • demolizione delle due scale di sicurezza in cemento armato e loro rifacimento in metallo in posizione centrale tra i 2 nuovi setti realizzati in testata;
  • formazione fondazione delle scale antincendio realizzata in calcestruzzo armato di dimensioni ari a 6,58 x 4,00 metri, con spessore di 40 cm;
  • costruzione di n. 2 setti di irrigidimento di testata in c.a.;
  • costruzione di n. 8 setti di irrigidimento laterali in c.a.;
  • demolizione di n° 7 pilastri e loro rifacimento con opportuno distanziamento dalla struttura limitrofa;
  • demolizione della copertura esistente a falde con struttura in legno massiccio e strato di tenuta in tegole e suo rifacimento con elementi in legno lamellare e strato di tenuta con lamiera grecata.
esterno-1-mod
dalmasso-pianezza-1