Chivasso – Ist. Europa Unita, Via Marconi n. 6 – interventi di messa in sicurezza facciate di adeguamento normativo e funzionale

Chivasso
Via Marconi n. 6
Zona 10: Chivassese
1.000.000,00 €
Concluso
fine 2024

Il Complesso scolastico I.I.S. “Europa Unita” è ubicato a Chivasso nell’isolato delimitato da Via Orti, Via Marconi con ingresso principale al n. 6, dal campo sportivo comunale e da un secondo complesso scolastico di competenza comunale, confinante con l’istituto. L’edificio è stato realizzato su mandato della Provincia di Torino agli inizi degli anni ‘70 e si compone di una pianta di forma complessa ed è diviso in 6 unità strutturali.
Sono stati sostituiti i serramenti in ferro con serramenti in alluminio elettrocolorato parte con vetratura fissa e parte con vetratura apribile a vasistas con apertura motorizzata, a taglio termico dotati di vetro-camera con gas argon.
All’interno del locale “Officine” è stato realizzato un pavimento sopraelevato realizzato con un sistema modulare, posato direttamente sul pavimento esistente.
A seguito della rimozione delle attuali pareti in vetro-metallo sono state realizzate tutte le tramezzature interne corridoio-aule e aula-aula . La partizione tra aula e aula e tra aula e corridoio è una partizione leggera su telaio metallico, dello spessore di 75 mm; si tratta di tramezzature ad alto potere isolante.
Sono state inoltre dotate di rivestimento a cappotto tutte le murature esterne, per il risparmio energetico.
Al piano secondo della palazzina aule è stata posata una rete antisfondellamento zincata elettrosaldata diametro 1.8 mm., maglia 25,4 x 25,4 mm. Infine, in tutto il locale Officine si è realizzato un controsoffitto con pannelli 600×600 in fibra minerale biosoluble.

europa-unita-1
2021-296-in-corso-1-mod