Torino – Istituto Grassi, Via Paolo Veronese n. 305 – Ristrutturazione edilizia, adeguamento normativo e sismico

Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Torino
Indirizzo:
Via Paolo Veronese n. 305
Zona omogenea:
Zona 1: Torino città
Missione:
4
Ambito d'azione:
Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici
Investimento:
4.000.000,00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
inizio 2025

Data ultima modifica: 29 Febbraio 2024

  • 100

    % sostituzione dei serramenti del blocco 2

  • 100

    % rimozione copertura amianto

  • 100

    % adeguamento sismico blocco 2

  • 4

    mln

    € di investimento

L’Istituto “Carlo Grassi” nasce nel 1974 per soddisfare le esigenze di una realtà territoriale caratterizzata dal notevole sviluppo dell’industria metalmeccanica e raggiunge la sua massima espansione negli anni Ottanta. Unico istituto statale della provincia di Torino ad offrire ai giovani la possibilità di conseguire il diploma in “Costruzioni Aeronautiche”, nel 1996 istituisce la specializzazione in “Elettrotecnica e Automazione”, ampliando la propria offerta formativa diretta ad un settore industriale innovativo, presente nell’area torinese.

L’istituto tecnico “C. Grassi” di via Paolo Veronese n. 305 si colloca nel settore nord del Comune di Torino ed è delimitato da Via Paolo Veronese a Nord, Via Lanzo a Ovest, Via Ettore Stampini a est e Sud confina con il Giardino di Via Lanzo.

I corpi di fabbrica sono di notevoli dimensioni e occupano l’intero isolato, pertanto la scelta di recupero edilizio ed adeguamento sismico si è concentrata sul corpo di fabbrica n. 2 dell’istituto, quello principale, in cui trovano sede le aule e i laboratori didattici e gli uffici amministrativivento.

Gli interventi riguarderanno in particolare l’adeguamento sismico del corpo indicato e l’efficientamento energetico con la sostituzione di tutti i serramenti presenti , porte rei e rifacimento delle scale di sicurezza esterne oltre alla rimozione della copertura in amianto.

grassi-torino-01
grassi-torino-02