Caluso – Istituto Piero Martinetti, Via Montello n. 29 – Interventi di messa in sicurezza e di adeguamento normativo e funzionale

Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Caluso
Indirizzo:
Via Montello n. 29
Zona omogenea:
Zona 10: Chivassese
Missione:
4
Ambito d'azione:
Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici
Investimento:
600.000,00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
fine 2024

Data ultima modifica: 29 Febbraio 2024

  • 342

    mq di serramenti sostituiti

  • 600

    mila

    € di investimento

L’Istituto di istruzione superiore “Piero Martinetti” è situato in via Montello n. 29 a Caluso, a sud ovest rispetto al centro storico e immediatamente a ridosso del tessuto rurale, e nasce nei primi anni ‘80 come succursale del Liceo “Antonio Gramsci” di Ivrea, dal quale si distacca nell’anno scolastico 1988 – 89 diventando un’entità autonoma.

L’edificio è costituito da due corpi di fabbrica: corpo aule e corpo palestra connessi tramite un tunnel di collegamento posto al piano terra.

Gli interventi di messa in sicurezza e di adeguamento normativo e funzionale previsti sono:

  • sostituzione dei serramenti esterni
  • tinteggiatura aule con nuovi serramenti
  • risanamento scale d’emergenza.

Nello specifico si prevede la sostituzione di gran parte dei serramenti esistenti dell’edificio per complessivi 342 mq su complessivi 520 mq così suddivisi:

  • serramenti di tipo A, di forma quadrata con angoli arrotondati e dimensione pari a 0,98 x 0,98, presso piani seminterrato, rialzato e primo, per n. 108
  • serramenti di tipo B presso piano secondo, di forma rettangolare e ha dimensione pari a 2,62 x 1,50 m di altezza, per n. 32
  • serramenti di tipo C, di forma rettangolare con 5 specchiature e a un unico blocco di 4,55 x 2,10 m di altezza, presso piani seminterrato, rialzato, primo e secondo, per n. 8.

L’obiettivo di tale intervento, oltre a dotare l’edificio di serramenti più moderni e funzionali, è quello di migliorare il comfort termico-acustico ed assicurare una adeguata ventilazione e ricambi d’aria negli ambienti.

2021-178-1-mod
2021-178-4-mod