Torino – Istituto Passoni, Via della Cittadella n. 3 – Interventi di manutenzione straordinaria di adeguamento antincendio

Via della Cittadella n. 3
Zona 1: Torino città
inizio 2024

L’edificio che ospita al suo interno la sede succursale del “Passoni” e rispetta i canoni dell’architettura moderna, suscitando grande interesse da parte della Facoltà di Architettura di Torino. Esso sorge infatti nell’area dove un tempo insisteva l’Istituto di Magistero della Regia Università, bombardato due volte (la prima il 9 dicembre 1942, la seconda l’8 agosto 1943).

L’edificio è dotato di impianto di rivelazione fumi e diffusione sonora: entrambi i sistemi risultano però datati e soggetti a guasti che non ne garantiscono la continuità di funzionamento, con conseguente mancata garanzia di copertura in termini di sicurezza antincendio.

Gli interventi previsti in progetto si rendono necessari all’adeguamento dell’impianto di rivelazione incendi.

Le scelte ed i criteri progettuali adottati seguono la linea generale approvata in fase di Esame Progetto da parte del Comando Provinciale della Prov. di Torino messo a disposizione dalla Stazione Appaltante. In particolare, al fine di assicurare le totali condizioni di sicurezza del complesso scolastico, in accordo con l’amministrazione, si provvederà al rifacimento dell’impianto rivelazione incendi.

passoni-torino-1
passoni-torino-2