Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Nichelino
- Indirizzo:
- Via XXV Aprile n. 139
- Zona omogenea:
- Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
- Missione:
- 4
- Ambito d'azione:
- Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici
- Investimento:
- 500.000,00 €
- Stato intervento:
- Concluso
- Tempi di chiusura previsti:
- FINE 2023
Data ultima modifica: 06 Maggio 2024
-
475
mq di serramenti sostituiti
-
500
mila
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
Il Progetto è consistito in un intervento di adeguamento normativo dei serramenti esterni e interventi di manutenzione straordinaria da eseguirsi presso l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Rotterdam” sito in Nichelino, Via XXV Aprile n. 139.
Le opere previste nel presente appalto riguardano interventi di sostituzione delle chiusure trasparenti che si concentreranno nel corpo aule, per l’adeguamento normativo e il miglioramento della dispersione termica del fabbricato.
Nello specifico vi sarà la sostituzione dei serramenti come segue:
- Piano seminterrato: 13 finestre sul prospetto Ovest e 2 uscite di sicurezza, attestanti su prospetto Sud e Nord;
- Piano rialzato: 5 finestre sul prospetto Ovest, 5 finestre sul prospetto Est e 3 uscite di sicurezza, 1 sul prospetto Sud e 2 sul prospetto Nord;
- Piano primo: 1 finestra sul prospetto Ovest, 24 finestre sul prospetto Est, 2 uscite di sicurezza, attestanti una sul prospetto Sud e una sul prospetto Nord;
- Piano secondo: 17 finestre sul prospetto Ovest, 24 finestre sul prospetto Est, 2 uscite di sicurezza attestanti una sul prospetto Sud e una sul prospetto Nord.
Contestualmente alla sostituzione dei serramenti verranno rimosse le schermature esterne ove ancora presenti e all’interno dello spessore del fermavetro dei nuovi serramenti verranno inserite delle veneziane in alluminio per svolgere l’azione di schermo solare.
Le nuove porte per le uscite di sicurezza saranno dotate di maniglione antipanico, chiudiporta, oblò e collegamento antifurto.
Gli avvolgibili presenti al secondo piano verranno rimossi, all’interno dei cassonetti esistenti verrà inserito un pannello isolante in lana di vetro e verrà sostituito il vano di chiusura del cassonetto. Contestualmente al cambio dei serramenti sarà svolta un’attività puntuale di revisione di alcuni serramenti già sostituiti in appalti precedenti.