Nichelino – Istituto Rotterdam, Via XXV Aprile n. 139 – Interventi di adeguamento normativo serramenti esterni e interventi di manutenzione straordinaria

Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Nichelino
Indirizzo:
Via XXV Aprile n. 139
Zona omogenea:
Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
Missione:
4
Ambito d'azione:
Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici
Investimento:
500.000,00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
FINE 2023

Data ultima modifica: 29 Febbraio 2024

  • 475

    mq di serramenti sostituiti

  • 500

    mila

    € di investimento

Il Progetto è consistito in un intervento di adeguamento normativo dei serramenti esterni e interventi di manutenzione straordinaria da eseguirsi presso l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Rotterdam” sito in Nichelino, Via XXV Aprile n. 139.
Le opere previste nel presente appalto riguardano interventi di sostituzione delle chiusure trasparenti che si concentreranno nel corpo aule, per l’adeguamento normativo e il miglioramento della dispersione termica del fabbricato.

Nello specifico vi sarà la sostituzione dei serramenti come segue:

  • Piano seminterrato: 13 finestre sul prospetto Ovest e 2 uscite di sicurezza, attestanti su prospetto Sud e Nord;
  • Piano rialzato: 5 finestre sul prospetto Ovest, 5 finestre sul prospetto Est e 3 uscite di sicurezza, 1 sul prospetto Sud e 2 sul prospetto Nord;
  • Piano primo: 1 finestra sul prospetto Ovest, 24 finestre sul prospetto Est, 2 uscite di sicurezza, attestanti una sul prospetto Sud e una sul prospetto Nord;
  • Piano secondo: 17 finestre sul prospetto Ovest, 24 finestre sul prospetto Est, 2 uscite di sicurezza attestanti una sul prospetto Sud e una sul prospetto Nord.

Contestualmente alla sostituzione dei serramenti verranno rimosse le schermature esterne ove ancora presenti e all’interno dello spessore del fermavetro dei nuovi serramenti verranno inserite delle veneziane in alluminio per svolgere l’azione di schermo solare.
Le nuove porte per le uscite di sicurezza saranno dotate di maniglione antipanico, chiudiporta, oblò e collegamento antifurto.
Gli avvolgibili presenti al secondo piano verranno rimossi, all’interno dei cassonetti esistenti verrà inserito un pannello isolante in lana di vetro e verrà sostituito il vano di chiusura del cassonetto. Contestualmente al cambio dei serramenti sarà svolta un’attività puntuale di revisione di alcuni serramenti già sostituiti in appalti precedenti.

prog-305-02-mod
2021-305-24-mod