Settimo Torinese – Istituto VIII Marzo, Via Leinì 54 – Interventi di riqualificazione architettonica, funzionale e messa in sicurezza

Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Settimo Torinese
Indirizzo:
Via Leinì n. 54
Zona omogenea:
Zona 4: Area Metropolitana Torino Nord
Missione:
Ambito d'azione:
Investimento:
1.175.646,47 €
Stato intervento:
In cantiere

Data ultima modifica: 29 Febbraio 2024

mln

€ di investimento

L’Istituto “8 Marzo” sorge nel comune di Settimo Torinese, nel quartiere Borgo Nuovo in Via Leinì 54. E’ parte del comprensorio scolastico in cui sono presenti ogni ordine e grado, dalla Scuola per l’Infanzia, sino al pari grado ITI “Galileo Ferraris” di Via Don Gnocchi.
Il complesso venne realizzato negli anni ‘80 del ‘900 ed è costituito dal corpo aule con auditorium e dal corpo palestre, oggetto di intervento.
La palestra infatti presenta numerose carenze strutturali, funzionali e di accessibilità.
La sua struttura portante è costituita da pilastri in calcestruzzo armato e travi reticolari a shed a copertura; partizioni interne in muratura realizzata in opera; tamponatura esterna costituita da elementi prefabbricati in calcestruzzo.
Al suo interno sono presenti due campi da gioco, una tribuna con servizi per visitatori e spogliatoi, depositi e servizi al di sotto delle gradinate. Gli interni sono obsoleti e il dimensionamento dei servizi e la distribuzione dei flussi risultano non adeguati. Inoltre si rilevano le seguenti criticità: vulnerabilità sismica, antincendio, abbattimento delle barriere architettoniche e omologazione CONI per gli impianti in esercizio.

La Città metropolitana di Torino pertanto prevede di eseguire quattro macrocategorie di intervento:

• messa in sicurezza della struttura per adeguamento sismico;
  • omologazione CONI;
  • adeguamento antincendio normativo per impianti di pubblico spettacolo;
  • abbattimento delle barriere architettoniche.
8marzo-settimo-02
8marzo-settimo-01