Torino – l.C. D’Azeglio, Via Parini n. 8 – Interventi di adeguamento antincendio

Torino
Via Parini n. 8
Zona 1: Torino città
30 giugno 2026.

Data ultima modifica: 12 Marzo 2024

L’edificio, sede del Liceo Classico “Massimo D’Azeglio”, occupa parte dell’isolato compreso tra le vie Parini, San Quintino e Melchiorre Gioia.

La parte che si affaccia sulla via San Quintino è costituita da un edificio in muratura portante di tre piani fuori terra e uno seminterrato, edificato nel 1874. Nel 1887 viene aggiunta una manica a ovest, su via Parini, con uno sviluppo di quattro piani fuori terra e un timpano a coronamento della facciata già esistente. L’ultimo ampliamento risale agli anni ‘70 del ‘900 su via Melchiorre Gioia e dota il plesso di una palestra, un’aula magna, aule e laboratori.

Gli interventi vertono sull’impianto di distribuzione primaria e sull’impianto di rilevazione antincendio, finalizzati al completamento dell’adeguamento normativo antincendio.

dazeglio-torino-01
2021-185-dazeglio-mod3