Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Piobesi Torinese
- Indirizzo:
- Piazzale via Gorizia e C.so Italia angolo via Solferino
- Zona omogenea:
- Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
- Investimento:
- 386,000.00 €
- Stato intervento:
- In cantiere
- Tempi di chiusura previsti:
- 31 marzo 2026
Data ultima modifica: 05 Marzo 2024
-
6
unità abitative ERP (Ediliza Residenziale Pubblica)
-
244
mq di spazi pubblici che beneficiano di un sostegno
-
386
mila
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
Il progetto ha lo scopo di realizzare unità abitative all’interno del Palazzo di c.so Italia angolo via Solferino e la realizzazione di un parcheggio nel centro storico.
Per quanto riguarda la realizzazione delle unità abitative essa ha l’obiettivo di inserire gli alloggi nel patrimonio di beni immobiliari destinati all’esercizio delle attività di carattere sociale. Considerata la vicinanza della casa di riposo Teologo Salmone, si è optato di concedere in uso ad anziani autosufficienti gli alloggi che verranno ricavati dal progetto di recupero, in modo da permettere a questi ultimi di usufruire dei servizi collettivi (mensa, lavanderia, visite specialistiche…) che la casa di cura offre.
Al piano primo e secondo, sui prospetti verso c.so Italia e cortile interno, è prevista la sostituzione di tutti i serramenti, il ripristino delle gelosie esistenti e la pulizia e riverniciatura delle ringhiere.
In merito alla realizzazione del parcheggio nel centro storico, in particolare in via Gorizia, esso servirà gli utenti della Biblioteca civica e del Parco Castello oltre che ai residenti degli alloggi derivanti dagli interventi di recupero del Palazzo di c.so Italia. L’area è già utilizzata a parcheggio ma, tuttavia, essendo priva di una segnaletica e di una pavimentazione adeguata, la sosta dei veicoli non è regolamentata e ben organizzata.