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In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Beinasco
- Indirizzo:
- via Aosta-via Monginevro, Via Aosta-via San Felice, Via Mascagni, Via San Felice, Via Mirafiori, Via Gorizia, Via Giambone
- Zona omogenea:
- Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
- Missione:
- 5
- Ambito d'azione:
- Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
- Investimento:
- 700,000.00 €
- Stato intervento:
- In cantiere
- Tempi di chiusura previsti:
- 31 marzo 2026
Data ultima modifica: 05 Marzo 2024
-
8329.46
mq di spazi pubblici che beneficiano di un sostegno
-
700
mila
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
Obiettivo dell’intervento è l’incremento delle infrastrutture della mobilità sostenibile ciclopedonale al fine di migliorare funzionalmente le connessioni fra le reti di piste ciclabili esistenti e in previsione di Piano, favorendo i possibili punti di continuità con i Comuni limitrofi, nell’ottica di aumentare sensibilmente la fruibilità del territorio anche attraverso il contatto con la natura e l’utilizzo dei mezzi non inquinanti.
Tale progettualità tiene conto della prossima realizzazione della nuova stazione ferroviaria metropolitana linea 5 (FM5) nel Comune di Orbassano. In coordinamento con i Comuni confinanti, il Comune di Beinasco si è impegnato a sviluppare la rete di connessioni ciclabili per la realizzazione di nuove piste utili a raggiungere la stazione dai Comuni di Beinasco, Rivalta e Orbassano in connessione funzionale con le reti ciclabili esistenti. In particolare la proposta prevede l’istituzione di quattro aree a traffico limitato ZONE 30. Le aree rappresentano gli antichi quattro borghi del comune che ancora oggi rispecchiano la connotazione di poli cittadini per la presenza di negozi, uffici, piazze e residenze. Le quattro aree individuate sono Beinasco centro, Fornaci, Borgo Melano e Borgaretto.
Ogni aerea a traffico limitato sarà costituita da portali di ingresso e/o uscita evidenziati con segnaletica verticale ed orizzontale. I borghi saranno collegati tra loro e con i comuni limitrofi attraverso una rete di piste ciclabili.
Sono stati identificati due tipologie di piste ciclabili da realizzare e/o integrare:
- la tipologia a) pista rialzata a livello marciapiede, in sede propria o promiscua con pedoni, in conglomerato bituminoso rosso;
- la tipologia b) percorso ciclabile promiscuo in zona a traffico moderato ricavato direttamente sulla carreggiata.