Beinasco – Lavori di realizzazione di aree esterne adeguate ai paradigmi della scuola outdoor

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Beinasco
Area esterna scuola Media Vivaldi
Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
70,000.00 €
Concluso
31 marzo 2026

Data ultima modifica: 06 Ottobre 2023

Obiettivo dell’intervento è la valorizzazione e il potenziamento dell’utilizzo dell’area esterna della scuola Media Vivaldi, situata nella frazione Borgaretto.

Il progetto rientra nel più ampio disegno del patto educativo scuola-territorio, di cui la Scuola Vivaldi è Polo, che prevede la realizzazione di spazi di aggregazione e luoghi di coinvolgimento per le associazioni del territorio, in un’ottica di utilizzo consapevole dei beni comuni utilizzati in maniera flessibile.

In particolare, l’oggetto dell’intervento è la risistemazione degli spazi esterni della Scuola Media Vivaldi, area collegata al Centro Giovani del quartiere Borgaretto.
Sono collocate in quest’area la piastra esterna polifunzionale del centro aggregativo giovani di quartiere, sede dell’associazione alpini e Fidas e l’area esterna all’auditorium “Giacalone”, oltre ad altri spazi gioco e alla pista di atletica al servizio dell’istituto scolastico; ad oggi tali spazi non sono utilizzati in quanto necessitano di interventi di adeguamento funzionale.

L’intervento proposto sull’area di pertinenza dell’edifico scolastico, grazie al recupero di un’identità verde del quartiere Borgaretto, ha l’ambizione di potenziare l’area dedicata allo sport libero e di creare un rapporto tra lo spazio dedicato alle attività sportive e quello dedicato ad attività ricreative culturali che ne consenta un utilizzo flessibile scuola-territorio.

Il progetto, in particolare, prevede, il rifacimento del Campo da Basket e della pista di atletica in resina colorata.

2-scuola-outdoor-beinasco
scuola-outdoor-beinasco