Beinasco – Lavori di sistemazione aree esterne Centro Malinteso e realizzazione parco skating

Beinasco
via Pio La Torre 3
Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud

Data ultima modifica: 04 Aprile 2024

mq di spazi pubblici che beneficiano di un sostegno

Il quartiere di Borgo Melano si trova ad ovest di Beinasco, diviso dal centro, dal torrente Sangone e dalla provinciale che attraversa Beinasco in direzione di Orbassano.

Attraverso alcune iniziative culturali e aggregative, il parziale adeguamento di alcuni locali e il forte coinvolgimento di alcune associazioni è stato possibile iniziare a rivitalizzare l’area e attivare un maggior senso di partecipazione alla vita territoriale. Tali azioni si sono realizzate anche grazie al coinvolgimento di un numeroso gruppo di giovani che, con il coordinamento dell’Amministrazione e delle associazioni locali, ha contribuito fattivamente alla sua organizzazione.

Il progetto prevede di unire i diversi spazi verdi e ludici dell’area in oggetto attraverso l’esistente percorso pedonale che collega Piazza De Nicola e Piazza Garelli con l’esistente campo sportivo, grazie alla realizzazione di un nuovo parcheggio sito in via Serea, da cui, con il percorso pedonale lungo Via Pio La Torre, si accederà alla piastra polivalente e da qui, attraversando Via Pio La Torre, continuare il percorso fino al centro “il Malinteso” proseguendo fino alla Piazzetta della Pace. Inoltre, di fronte all’entrata del centro d’incontro “il Malinteso” si intende realizzare una pista per skateboard.

In particolare, il nuovo parcheggio troverà spazio in un’area attualmente in avanzato stato di degrado, al fine di poter ricucire il tessuto urbano e consentire la fruizione delle nuove aree in riqualificazione.

1-area-intervento-centro-malinteso-beinasco
2-area-intervento-centro-malinteso-beinasco