Beinasco – Lavori di sistemazione aree esterne Centro Malinteso e realizzazione parco skating

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Beinasco
Indirizzo:
via Pio La Torre 3
Zona omogenea:
Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
Missione:
Ambito d'azione:
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
Investimento:
240,000.00 €
Stato intervento:
Avviato
Tempi di chiusura previsti:
31 marzo 2026

Data ultima modifica: 05 Ottobre 2023

mq di spazi pubblici che beneficiano di un sostegno

mila

€ di investimento

Il quartiere di Borgo Melano si trova ad ovest di Beinasco, diviso dal centro, dal torrente Sangone e dalla provinciale che attraversa Beinasco in direzione di Orbassano.

Attraverso alcune iniziative culturali e aggregative, il parziale adeguamento di alcuni locali e il forte coinvolgimento di alcune associazioni è stato possibile iniziare a rivitalizzare l’area e attivare un maggior senso di partecipazione alla vita territoriale. Tali azioni si sono realizzate anche grazie al coinvolgimento di un numeroso gruppo di giovani che, con il coordinamento dell’Amministrazione e delle associazioni locali, ha contribuito fattivamente alla sua organizzazione.

Il progetto nel suo insieme prevede la risistemazione dell’area a parco sita lungo Via Pio La Torre con la demolizione del chiosco bar, il rifacimento dei vialetti di collegamento delle aree esterne fino alla pista di pattinaggio, una nuova area skatepark di fronte al Circolo Il Malinteso ed un nuovo parcheggio in via Serea, a cavallo tra il nuovo parcheggio di Via Serea e Piazza Garelli.

In particolare, il nuovo parcheggio troverà spazio in un’area attualmente in avanzato stato di degrado, al fine di poter ricucire il tessuto urbano e consentire la fruizione delle nuove aree in riqualificazione.

1-area-intervento-centro-malinteso-beinasco
2-area-intervento-centro-malinteso-beinasco