Beinasco – Lavori di sistemazione aree esterne Centro Malinteso e realizzazione parco skating

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Beinasco
Indirizzo:
via Pio La Torre 3
Zona omogenea:
Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud
Missione:
5
Ambito d'azione:
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
Investimento:
240,000.00 €
Stato intervento:
Concluso
Tempi di chiusura previsti:
Lavoro ultimato e collaudato

Data ultima modifica:

  • 2620

    mq di spazi pubblici che beneficiano di un sostegno

  • 240

    mila

    € di investimento

Report di monitoraggio civico

Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.

Il quartiere di Borgo Melano si trova ad ovest di Beinasco, diviso dal centro, dal torrente Sangone e dalla provinciale che attraversa Beinasco in direzione di Orbassano.

Attraverso alcune iniziative culturali e aggregative, il parziale adeguamento di alcuni locali e il forte coinvolgimento di alcune associazioni è stato possibile iniziare a rivitalizzare l’area e attivare un maggior senso di partecipazione alla vita territoriale. Tali azioni si sono realizzate anche grazie al coinvolgimento di un numeroso gruppo di giovani che, con il coordinamento dell’Amministrazione e delle associazioni locali, ha contribuito fattivamente alla sua organizzazione.

Attraverso il progetto in oggetto è stato possibile collegare diversi spazi verdi e ludici dell’area in oggetto attraverso l’esistente percorso pedonale che collega Piazza De Nicola e Piazza Garelli con l’esistente campo sportivo, grazie alla realizzazione di un nuovo parcheggio sito in via Serea, da cui, con il percorso pedonale lungo Via Pio La Torre, è possibile accedere alla piastra polivalente e da qui, attraversando Via Pio La Torre, continuare il percorso fino al centro “il Malinteso” proseguendo fino alla Piazzetta della Pace. Inoltre, di fronte all’entrata del centro d’incontro “il Malinteso” è stata realizzata una pista per lo skating.

In particolare, il nuovo parcheggio ha trovato spazio in un’area attualmente in avanzato stato di degrado, ricucendo così il tessuto urbano e consentendo la fruizione delle nuove aree.