Torino – Liceo Renato Cottini, Via Castelgomberto n. 20 – Interventi di messa in sicurezza serramenti e adeguamento normativo e funzionale

Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Torino
Indirizzo:
Via Castelgomberto n. 20
Zona omogenea:
Zona 1: Torino città
Missione:
4
Ambito d'azione:
Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici
Investimento:
400.000,00 €
Stato intervento:
Concluso
Tempi di chiusura previsti:
I lavori sono stati ultimati e sono stati collaudati a fine giugno 2023

Data ultima modifica: 29 Febbraio 2024

  • 60

    % dei serramenti dei corpi di fabbrica di cui si compone l’istituto sostituiti

  • 400

    mila

    € di investimento

Il complesso scolastico, è ubicato a Torino in Via Castelgomberto n° 20, sul lotto compreso fra Via Castelgomberto, Via Barletta, Via Guido Reni e Via Tancredi Pozzi.

L’edificio scolastico è stato realizzato negli anni ’70 dal Comune di Torino. I locali sono in diritto d’uso alla Città metropolitana di Torino per effetto della L. 23/96.

Attualmente ospitano il Liceo Artistico Renato Cottini, trasferitosi nel 1991. Per una buona riuscita del progetto sono state analizzate tutte le parti dell’edifico, sopratutto l’involucro esterno, sia con analisi dei progetti precedenti, sia con analisi e sondaggi in loco, verifica della stratigrafia attuale sia opache che trasparente. Inoltre sono state condotte delle indagini con la termocamera per evidenziare i ponti termici della struttura ed intervenire accuratamente.

Il progetto prevede la sostituzione di tutti i serramenti della palazzina aule su tutto il fronte strada, dove è apparso più evidente lo stato di degrado, con serramenti altamente performanti atti a garantire un efficientamento energetico di rilievo. Si prevedono interventi anche di riqualificazione delle aree esterne.

sdr
sdr