Torino – Liceo Renato Cottini, Via Castelgomberto n. 20 – Interventi di messa in sicurezza serramenti e adeguamento normativo e funzionale

Via Castelgomberto n. 20
Zona 1: Torino città
Concluso
I lavori sono stati ultimati e sono stati collaudati a fine giugno 2023

% dei serramenti dei corpi di fabbrica di cui si compone l’istituto sostituiti

Il complesso scolastico, è ubicato a Torino in Via Castelgomberto n° 20, sul lotto compreso fra Via Castelgomberto, Via Barletta, Via Guido Reni e Via Tancredi Pozzi.

L’edificio scolastico è stato realizzato negli anni ’70 dal Comune di Torino. I locali sono in diritto d’uso alla Città metropolitana di Torino per effetto della L. 23/96.

Attualmente ospitano il Liceo Artistico Renato Cottini, trasferitosi nel 1991. Per una buona riuscita del progetto sono state analizzate tutte le parti dell’edifico, sopratutto l’involucro esterno, sia con analisi dei progetti precedenti, sia con analisi e sondaggi in loco, verifica della stratigrafia attuale sia opache che trasparente. Inoltre sono state condotte delle indagini con la termocamera per evidenziare i ponti termici della struttura ed intervenire accuratamente.

Il progetto prevede la sostituzione di tutti i serramenti della palazzina aule su tutto il fronte strada, dove è apparso più evidente lo stato di degrado, con serramenti altamente performanti atti a garantire un efficientamento energetico di rilievo. Si prevedono interventi anche di riqualificazione delle aree esterne.

sdr