Venaria Reale – Liceo Filippo Juvarra, Via Buozzi 16 – Messa in sicurezza solai e sostituzione serramenti

Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici

Venaria Reale
Via Buozzi n. 16
Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest
400.000,00 €
Concluso
fine 2023

Data ultima modifica: 04 Marzo 2024

Il complesso scolastico si articola in tre corpi di fabbrica: il padiglione A con uffici e aule, il padiglione B con aule e l’auditorium ristrutturato nei primi anni del 2000 e il padiglione C con la coppia di palestre e relativi spogliatoi e servizi.
Lo sviluppo verticale è di due piani fuori terra. Le coperture sono a falde in lamiera di acciaio grecata e protetta con doppio strato in guaina bituminosa e film in alluminio.

I due padiglioni A e B hanno lungo il loro perimetro una coppia di aggetti in cls armato, una per piano, con funzione di schermatura solare e protezione dagli agenti atmosferici. L’elemento si presenta in condizioni di parziale e localizzato degrado in alcuni punti.

Le tramezzature interne sono prevalentemente realizzate con muratura in mattoni forati intonacati o a civile e i serramenti in alluminio semplice. L’edificio in cui ci sono le palestre presenta nelle due testate il blocco spogliatoi e servizi, mentre al centro ci sono i due campi da gioco, divisi da un telone al centro.

Gli interventi in progetto sono la sostituzione dei serramenti e l’integrazione di schermature solari.

Le schermature solari sono gli aggetti in cls che si trovano posizionati sopra i serramenti.

Per la maggior parte dei fabbricati sono stati già revisionati con precedenti appalti e in questo progetto si prevede di sistemate i rimanenti non ancora ristrutturati. Si prevede inoltre la ristrutturazione dei servizi igienici.

sdr
juvarra-venaria-1