Torino – Liceo Regina Margherita, Via Casana n. 5 – Adeguamento sismico

Via Casana n. 5
Zona 1: Torino città

L’Istituto “Regina Margherita” sorge nella zona sud di Torino, in via Casana, ed è stato costruito nella seconda metà del secolo scorso.
L’edificio è del tipo parzialmente prefabbricato, con pannelli di facciata autoportanti e struttura in elevazione realizzata in opera.

I pannelli presentano una lieve criticità dovuta al loro fissaggio alla struttura portante, che risulta carente ai fini del soddisfacimento delle normative di settore (NTC 2018).
Si prevede pertanto di eseguire un fissaggio integrativo dei pannelli, mediante tassellatura, che ridurrà in modo significativo il loro possibile ribaltamento sotto l’azione del sisma.

Si prevede inoltre di eseguire:

• il risanamento delle porzioni di struttura esposta all’azione degli agenti atmosferici, per eliminare lo stato iniziale di degrado;
  • la costruzione di un muro di contenimento del terreno;
  • la realizzazione della nuova pavimentazione del marciapiedi attorno ai corpi scala;
  • la sostituzione dei cupolotti sul tetto piano della scuola;
  • il rifacimento della pavimentazione dei terrazzi al piano primo.
01-margherita-via-casana
02-margherita-via-casana