Vuoi esprimere il tuo giudizio su questo progetto?
Crea un report sull’avanzamento dei lavori e i risultati ottenuti.
In collaborazione con Monithon.
Dati generali
- Comune:
- Torino
- Indirizzo:
- Via Marinuzzi n. 1
- Zona omogenea:
- Zona 1: Torino città
- Missione:
- 4
- Ambito d'azione:
- Manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici
- Investimento:
- 500.000,00 €
- Stato intervento:
- Concluso
- Tempi di chiusura previsti:
- fine 2024
Data ultima modifica: 01 Luglio 2024
-
40
% serramenti sostituiti
-
500
mila
€ di investimento
Report di monitoraggio civico
L’Istituto di Istruzione Superiore Giordano Bruno si colloca nel settore nord-occidentale del Comune di Torino, in sinistra orografica rispetto al fiume Po, delimitato da: Corso Vercelli a Sud, Via Marinuzzi a Est e il tratto ferroviario Torino Rebaudengo Fossata – Torino Stura a Nord. L’istituto scolastico oggetto d’intervento è stato realizzato negli anni ottanta del secolo scorso e più precisamente tra il 1986 e il 1988 ed è sede di liceo scientifico linguistico e scienze applicate. Nell’anno scolastico 2021-2022 la scuola ospitava circa 50 classi per un numero di alunni di poco inferiore alle 1.100 unità.
L’edificio è costituito da due corpi di fabbrica: corpo aule e corpo palestra connessi tramite un tunnel al piano terra. Il corpo aule ha base rettangolare di 103 m x 17,60 m. L’altezza è pari a 16 m e si sviluppa su quattro livelli: un primo livello seminterrato e tre livelli fuori terra. La palestra invece si sviluppa su un unico piano a parte le gradinate per gli spettatori che sono collocate al di sopra dei locali di servizio (spogliatoi, servizi igienici, infermeria e depositi).
Il presente progetto di manutenzione straordinaria e di adeguamento normativo di una componente edilizia quali sono gli infissi esterni, prevede la sostituzione di una parte dei serramenti esistenti nelle aule in cui si svolge l’attività didattica.