Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali

1.4.2 CITIZEN INCLUSION

Digitalizzazione, innovazione e sicurezza della PA

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Torino
Zona omogenea:
Zona 1: Torino città, Zona 10: Chivassese, Zona 11: Chierese-Carmagnolese, Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest, Zona 3: Area Metropolitana Torino Sud, Zona 4: Area Metropolitana Torino Nord, Zona 5: Pinerolese, Zona 6: Valli di Susa e Sangone, Zona 7: Ciriacese-Valli di Lanzo, Zona 8: Canavese occidentale, Zona 9: Eporediese
Missione:
1
Ambito d'azione:
Digitalizzazione, innovazione e sicurezza della PA
Investimento:
229.300,00 €
Stato intervento:
In cantiere
Tempi di chiusura previsti:
30 aprile 2025

Data ultima modifica: 17 Ottobre 2024

  • 229.300

    mila

    € di investimento

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La misura 1.4.2 del PNRR “Inclusione dei cittadini: miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali” che ha la finalità di migliorare l’accessibilità dei servizi pubblici digitali attraverso la diffusione di strumenti e strategie condivise, quali test di usabilità, attività di comunicazione e disseminazione e sviluppo di kit dedicati, si pone tre obiettivi:

  1. assicurare la copertura di almeno il 50% del fabbisogno di tecnologie assistive e software per i lavoratori con disabilità;
  2. erogare formazione al territorio con focus specifici in tema dell’accessibilità;
  3. ridurre del 50% il numero delle tipologie di errore su almeno due servizi digitali relativamente alle pagine del servizio successive al login dell’utente.

Al fine di perseguire tali obiettivi, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha definito un progetto al quale Città metropolitana di Torino, in qualità di soggetto sub-attuatore, ha aderito, elaborando un Piano Operativo articolato in tre linee di intervento:

– Acquisto di adeguate tecnologie assistive e dei software nel numero e nella tipologia necessarie per il personale dell’amministrazione con disabilità;

– Diffusione, disseminazione ed erogazione di interventi formativi ai dipendenti di Città metropolitana di Torino sui temi dell’accessibilità, opportunamente classificati per tipologia di competenza, in coerenza con i documenti di programmazione dell’Ente. In particolare si prevedono un corso base su accessibilità, distinto in normativa, regolamentazione e attività da svolgere per la realizzazione di contenuti accessibili; un corso specialistico per personale di livello dirigenziale su temi legati ad attività progettuali inerenti esclusivamente all’accessibilità digitale; un corso specialistico per dipendenti di profilo tecnico su progettazione/creazione di contenuti, siti e app accessibili e monitoraggio/valutazione accessibilità.

– Riduzione del 50% del numero delle tipologie di errore presenti su tre distinte tipologie di servizi on-line al fine di migliorare la relazione con cittadini e imprese nell’accesso ai documenti, dati e informazioni della Città metropolitana di Torino, secondo tre diverse forme: accesso documentale, accesso civico e accesso generalizzato.
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