Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco – MS – recupero adeguamento e bonifica degli alloggi non locati (alloggi di risulta)

2.3 PINQUA - PROGRAMMA INNOVATIVO NAZIONALE PER LA QUALITÀ DELL’ABITARE – PROPOSTA RICAMI URBANI ID 219

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare

Scheda intervento

Dati generali

Comune:
Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco
Indirizzo:
Collegno: Corso Francia 273, Corso Francia 271/5, Corso Francia 295, Corso Francia 351/4, Corso Francia 307/3, Corso Francia 355, Corso Francia 355, Corso Francia 337/3, Corso Francia 303 - Grugliasco: Via Palli 18, via Riesi 4/A, Via Martin L. King 23, Via Napoli 46/A, via Napoli 58/B, Via Napoli 58/B, via Napoli 58/B, via Napoli 58/B, via Pogdora 6, via Pogdora 12, via S. Gregorio Magno 7, via S. Gregorio Magno 17, Via S. Gregorio Magno 21 - Borgaro Torinese: Via Lattes 21
Zona omogenea:
Zona 2: Area Metropolitana Torino Ovest, Zona 4: Area Metropolitana Torino Nord
Missione:
5
Ambito d'azione:
Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare
Investimento:
446.498,00 €
Stato intervento:
Avviato
Tempi di chiusura previsti:
31 marzo 2026

Data ultima modifica: 05 Ottobre 2023

  • 22

    unità abitative ERP (Edilizia Residenziale Pubblica)

  • 446

    mila

    € di investimento

Gli interventi riguarderanno alloggi siti nei comuni di Collegno, Grugliasco e Borgaro Torinese.

Il progetto prevede la riqualificazione interna degli alloggi elevandone il livello qualitativo anche attraverso opere di domotica, cablaggio e abbattimento delle barriere architettoniche nel perseguimento di una fruibilità universale a vantaggio di anziani e disabili.

In considerazione dell’eterogeneità del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica, gli interventi da eseguirsi negli alloggi sfitti vengono raggruppati secondo diverse categorie quali manutenzioni leggere che ricomprendono ad esempio, la verifica dei fori di areazione e di ventilazione, la prova di tenuta gas e l’eventuale messa a norma dell’impianto, la revisione e la messa a norma dell’impianto e la revisione dei serramenti interni ed esterni, le manutenzioni pesanti come la demolizione delle pavimentazioni esistenti, il rifacimento dell’intonaco, l’esecuzione di attacchi di carico e scarico del lavello, la demolizione e il rifacimento dell’impianto elettrico e citofonico incassato e la revisione degli elementi oscuranti.

Nell’ambito della manutenzione pesante vengono ricompresi anche gli interventi di bonifica amianto relativi a componenti impiantistici o a pavimenti vinilici in amianto.
Negli immobili già privi di Barriere Architettoniche nelle parti comuni, nell’ambito degli interventi all’interno degli alloggi, si realizzeranno anche tutte le opere necessarie al dell’accessibilità.

alloggi-grugliasco
alloggi-borgaro